Può capitare che la vitamina B12 sia insufficiente per diverse ragioni, ma come capire se ti trovi di fronte a questa condizione? Prova ad analizzare il lato sinistro del tuo corpo.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Come raffreddare una bevanda, fai così senza frigo e in 2 minuti
Musica dopo lo sport: non diresti mai quello che può succedere
Menta piperita cioccolato: tutto quello che c’è da sapere su questa pianta
La vitamina B12 è un insieme di sostanze organiche che presentano caratteristiche chimiche simili contenenti cobalto, e per questo motivo conosciute come “cobalamine”.
Queste sono molto importanti per il nostro corpo e fondamentali per il benessere dell’organismo. Svolgono infatti diverse funzioni, tra le quali vi sono le più importanti, come ad esempio il supporto del sistema nervoso o la produzione di globuli rossi.
Processi che possono entrambi essere compromessi in caso di carenza, provocando importanti sintomi, alcuni dei quali, secondo uno studio, possono manifestarsi sul lato sinistro del corpo.
Cosa succede alla parte sinistra del corpo se la vitamina B12 è insufficiente?
Abbiamo visto come la carenza di vitamina B12 sia visibile dalle unghie, ma possono comparire diversi sintomi che stanno a indicare tale insufficienza e molti di questi si concentrano sul lato sinistro del viso e del corpo in generale. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su BMJ e realizzato da un medico, il quale ha sviluppato in prima persona alcuni sintomi neurologici quali ad esempio intorpidimento sul lato sinistro del viso, mano o ginocchio, oltre al fuoco di Sant’Antonio, che si è manifestato sempre su quel lato del corpo.
Ha dunque deciso di valutare i suoi livelli di siero di folato e siero B12, e in effetti è risultata una carenza di vitamina B12. Su consiglio, il medico avrebbe dovuto fare iniezioni intramuscolari di idrossicobalamina, uno dei trattamenti principali per integrare la vitamina B12, ma invece ha rifiutato. Al contrario, ha assunto di tanto in tanto una piccola quantità di estratto di lievito su una fetta di pane, un’ottima fonte di vitamina B12.
E dopo aver effettuato nuovamente i test dopo qualche mese, si è visto che i livelli di vitamina B12 sono tornati nella norma. Ecco perché, prima di ricorrere a soluzioni drastiche, in questi casi è bene sottoporsi ad alcune analisi, fare attenzione alla propria alimentazione oppure assumere degli integratori specifici.