Sappiamo che esistono tante varietà di caffè che si possono bere e tra quelle più apprezzate vi è senza dubbio il caffè con il latte, ma quale reazione può provocare sul nostro corpo?
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Per alcuni bere il caffè così com’è può risultare troppo amaro, ecco perché in molti casi si sceglie il caffè macchiato, il cappuccino o il latte macchiato.
Il latte, infatti, ha il vantaggio di rendere il caffè più dolce e quindi maggiormente apprezzato da chi non predilige i gusti amari. Ma a quanto pare bere il caffè con il latte può comportare una reazione sul corpo, scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Che reazione può comportare il fatto di bere il caffè con il latte?
Tra caffelatte, caffè macchiato e cappuccino c’è davvero l’imbarazzo della scelta e noi italiani sappiamo sfruttare bene tutte queste possibilità. D’altronde, anche se i gusti amari non ci piacciono, non è un buon motivo per rinunciare al caffè, che può essere addolcito in tanti modi differenti.
A quanto pare anche il frate cappuccino Marco d’Aviano, durante la discussione tra l’impero Ottomano e l’impero austro-ungarico tra la fine del XVII secolo e gli inizi del XVIII, decise di aggiungere il latte al caffè per regolarne il gusto troppo forte. Una scelta dettata dalla volontà di persuadere le forze europee ad aiutare gli austriaci contro gli ottomani. Da allora nacque il cappuccino, la bevanda principe della colazione italiana.
C’è poi il caffelatte, che si distingue dal cappuccino perché può essere preparato sia con il latte caldo sia con quello freddo, a seconda delle stagioni. In tutti i casi, comunque, la presenza del latte riempie e permette all’organismo di assimilare la vitamina A, il cui livello dipende dalla quantità di latte presente all’interno della bevanda. Una vitamina molto importante per la pelle e la vista. Poi si sa che il latte è anche ricco di calcio, fondamentale per preservare il benessere di denti e ossa. Ma oltre a questi effetti benefici che il latte è in grado di apportare all’organismo, qual’è la reazione che può scaturire dall’assunzione del caffè con il latte?
Alcuni nutrizionisti hanno condannato questo mix per il fatto che tale miscela può comportare una difficile digeribilità della bevanda, anche a causa della formazione del tannato di albumina, che può essere digerito dopo circa 3 ore. Questo però non vuol dire che il caffè con il latte deve essere assolutamente vietato. Come abbiamo visto ci sono anche dei risvolti positivi. L’importante, dunque, è non eccedere nel consumo.