Basilico e pomodoro, attenti: possono fare male in questo caso

L’accostamento di basilico e pomodoro è uno dei più comuni ed apprezzati in cucina. Ma sussiste una problematica da non sottovalutare e per via della quale potrebbero sorgere dei problemi di natura fisica. Bisogna fare attenzione ad un aspetto ben specifico.

Del basilico e dei pomodorini insieme in un recipiente
Del basilico e dei pomodorini insieme in un recipiente (Pixabay)

Basilico e pomodoro, una accoppiata vincente come condimento in una grande varietà di piatti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana. Questi due prodotti della terra piacciono a tutti, a cominciare da come vengono abbinati su diversi tipi di pizza.

Ed anche da soli, l’uno accanto all’altro nel piatto, basilico e pomodoro sanno essere una pietanza semplice, leggera e tanto gustosa. Inoltre la loro presenza è un must anche nel ragù, specialmente in quello della domenica. Poi basilico e pomodoro sono deliziosi quando accompagnano una bella mozzarella nel piatto.

Tra l’altro si tratta anche di due alimenti molto poveri di calorie, ed al contempo assai ricchi di varie sostanze minerali che servono al nostro organismo quotidianamente per il corretto svolgimento di diversi procedimenti essenziali.

Basilico e pomodoro, stanno bene con tutto ma c’è una controindicazione

I due ingredienti appena colti
I due ingredienti appena colti (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Troviamo infatti il calcio, il magnesio ed il manganese nel basilico. E poi diversi antiossidanti che contrastano i radicali liberi. Ed ancora, abbiamo la vitamina C, la vitamina K e le vitamine del gruppo B, oltre a potassio, calcio e fosforo. Quest’ultimi tutti presenti nel pomodoro.

C’è però una controindicazione che non va affatto sottovalutata. Ci sono degli studi in ambito scientifico e volti ad approfondire alcune dinamiche in campo alimentare che sconsigliano il consumo di pomodori e di basilico in una situazione ben specifica.

Infatti i ricercatori hanno scoperto che il consumo in eccesso di entrambi, specialmente quando abbinati, può fare si che sorgano dei fastidi a livello fisico. I più diffusi tra questi sono dei dolori allo stomaco e dei crampi addominali. Ma del resto il troppo stroppia in tutti gli ambiti alimentari.

E questo sia che si esageri con il cosiddetto cibo spazzatura che con alimenti naturali. Bisogna sempre fare ricorso alla moderazione in tutto, per fare si che non sorgano degli imprevisti con il quale dovere necessariamente convivere.

Gestione cookie