Il Ministero della salute ha effettuato 5 richiami alimentari in questa settimana, allertando i consumatori sulla non conformità di questi alimenti. I dettagli.
Gli articoli più letti di oggi:
- Bistecca cotta secondo le indicazioni di chef Gordon Ramsay
- Carta acquisti, requisiti e limiti di ISEE per avere subito 80 euro al mese
- Vi siete mai chiesti quale sia l’acqua in bottiglia migliore
Come ogni settimana, il Ministero della Salute ha segnalato, sul suo portale ufficiale, 5 richiami alimentari. I motivi sono tra i più variegati: contaminazione batterica, rischio chimico e presenza di allergeni. Attenzione a questa lista di alimenti pericolosi contaminati.
I richiami alimentari della settimana: cannucce di carta pericolose
Il Ministero della Salute, in questa settimana, ha segnalato 5 richiami alimentari. Si tratta di alimenti, importati e nostrani, contaminati e pericolosi per la salute dei consumatori. Per questo motivo, gli organi competenti hanno provveduto alla debita segnalazione e ritiro immediato dei suddetti dagli scaffali dei supermercati. In ordine cronologico, si tratta del ritiro ufficiale di:
- 4/07/2022: Cucina e Sapori, semi di chia (Salvia Hispanica) contaminati da allergene soia non dichiarato in etichetta.
- 6/07/2022: Metro Professional, 500 cannucce di carta non idonee al test di migrazione microbiologica.
- 8 luglio: Herbalife Nutrition, Barretta proteica arricchita con vitamine, gusto mandorla e vaniglia, presenza di allergene uova non dichiarato in etichetta.
- Stessa data: Revolution Mix Sfoglia 500 grammi, rischio chimico e presenza dell’allergene arachide non dichiarato.
- 8/07/2022: Reumilase SD, Neopharmed Gentili S.p.A. Via S. Giuseppe Cottolengo,15 20143 Milano-IT. Componente Acido D-Glucuronico sale sodico non presente nella lista Min Sal delle sostanze ad effetto nutritivo e/o fisiologico.
Contaminazione batterica negli alimenti: come e perché avviene
La contaminazione batterica è la causa principale delle malattie di origine alimentare, che si manifestano quando una persona si ammala per aver mangiato del cibo. Intossicazione alimentare è un altro termine per indicare le malattie di origine alimentare-
La contaminazione batterica si verifica quando i batteri si moltiplicano sul cibo e ne causano il deterioramento. Mangiando quel cibo ci si può ammalare, sia direttamente a causa dei batteri sia per le tossine che essi rilasciano.
Esistono tre tipi principali di malattie di origine alimentare dovute a contaminazione batterica:
- Intossicazione o avvelenamento da cibo. I batteri si moltiplicano su un alimento e rilasciano tossine che fanno ammalare chi le mangia. I ceppi batterici che causano questo fenomeno sono Clostridium perfringens, Staphylococcus aureus e Clostridium botulinum.
- Infezione alimentare. I batteri si sviluppano su un alimento e continuano a crescere nell’intestino dopo il consumo. I batteri che possono provocare questa infezione sono Salmonella, Listeria monocytogenes e Shigella.
- Infezione mediata da tossine. I batteri presenti negli alimenti si riproducono e rilasciano tossine nel tratto intestinale dopo averli mangiati. Tra i batteri che possono causare questa infezione vi sono l’Escherichia coli (E. coli), il Campylobacter jejuni e il Vibrio.
I principali batteri che causano malattie di origine alimentare negli Stati Uniti sono:
- Salmonella
- Clostridium perfringens
- Campylobacter jejuni
- Staphylococcus aureus
Gli effetti collaterali più comuni delle malattie di origine alimentare dovute a contaminazione batterica includono:
- mal di stomaco
- perdita di appetito
- mal di testa
- nausea
- diarrea
Questi sintomi si manifestano solitamente entro 24 ore dal consumo di cibo contaminato, ma a volte possono comparire da giorni a settimane dopo, a seconda del tipo di batterio.
Il norovirus è un virus comunemente chiamato “influenza intestinale” o “gastroenterite”, e può anche portare a malattie di origine alimentare.