Desideri avere un giardino o un balcone sempre ricco di fiori colorati? Ecco quali sono le piante che fanno i fiori tutto l’anno.
Chi ama la natura e i colori, desidera avere il proprio giardino o balcone ricco di fiori. Sebbene non sia difficile realizzare questo desiderio in primavera e in estate, potrebbe risultare difficile nei mesi autunnali e invernali.
Molte persone rinunciano al proprio sogno, senza sapere però che ci sono alcune piante che possono fiorire durante tutto l’anno. Vediamo qui di seguito quali sono le piante che fanno i fiori tutto l’anno, in modo tale da poterle mettere in giardino o sul proprio terrazzo.
Avere il giardino, il balcone o il terrazzo ricco di fiori colorati tutto l’anno è il sogno di tutti coloro che amano le piante. Come ben sappiamo ogni pianta ha bisogno di cure diverse e la maggior parte di esse fiorisce grazie alla luce del sole, altre invece durante i mesi autunnali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:
Tuttavia ci sono alcune piante che possono regalarci anche fiori colorati durante tutto l’anno. Eccone un piccolo elenco.
Il garofano comune è una pianta annuale che può arrivare ad un’altezza massima di un metro. Tale pianta preferisce l’esposizione al sole e tollera una temperatura compresa tra i -15 e i 37°C. Sebbene sia una pianta resistente al calore, è necessario innaffiarla regolarmente soprattutto durante le stagioni calde, mentre in inverno non necessita di irrigazioni.
La verbena è una pianta che può avere i fiori tutto l’anno, se si prendono le dovute precauzioni. In estate è possibile tenerla fuori, in quanto richiede la luce del sole.
Mentre in inverno, o comunque nei mesi più freddi è opportuno tenerla in luoghi chiusi ma luminosi. È importante innaffiarla regolarmente.
La Begonia, in tutte le sue specie, è una pianta annuale che presenta fiori colorati. La zona ideale dove piantare tale pianta è un posto ben illuminato dal sole per quasi tutta la giornata.
Nei mesi caldi la begonia può stare all’aperto, mentre nei mesi più freddi è opportuno tenerla all’interno, in quanto tale pianta resiste massimo a 15°C.
La Penta lanceolata, conosciuta anche con il nome di Fior di Stelle, è una pianta annuale, presenta dei piccoli fiori a stella colorati riuniti in piccoli gruppetti.
In autunno tale pianta presenta le foglie rosa, mentre durante i mesi più caldi presenta molti fiori colorati che durano a lungo. Per favorire la fioritura è opportuno tagliare i fiori appassiti. Inoltre tale pianta ha bisogno di essere annaffiata ogni 2 giorni.