I metodi di depilazione spesso possono provocare arrossamenti, peli incarniti ed altro ancora. Vediamo come evitare gli effetti collaterali della ceretta e cosa possiamo fare a riguardo.
I metodi per ottenere una pelle liscia sono molti, tuttavia possiamo dividerli in due gruppi depilazione ed epilazione.
La prima prevede l’asportazione del pelo dalla superficie cutanea, e prevede l’utilizzo di rasoi o creme depilatorie. Mentre la seconda prevede l’estrazione del fusto del pelo e della sua radice dal follicolo pilifero.
Quest’ultima tecnica prevede l’utilizzo del laser o della ceretta. Proprio per quanto riguarda quest’ultima è opportuno fare attenzione ad alcuni effetti indesiderati che può provocare. Vediamo qui di seguito quali sono gli effetti collaterali della ceretta e cosa possiamo fare a riguardo.
Effetti indesiderati della ceretta: quali sono e come evitarli
Tra i tanti metodi per rimuovere i peli uno dei più utilizzati è la ceretta, in quanto conferisce una pelle liscia per 3-4 settimane.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Niente rasoio, avrai una pelle morbida e fresca grazie all’antico metodo di depilazione
- Evitare le punture di zanzare grazie al cibo e altri rimedi efficaci
- Bevande senza zuccheri e zero calorie, fanno davvero bene alla salute?
Tale tecnica oltre ad essere effettuata negli appositi centri estetici, può essere effettuata anche in casa. Tuttavia è opportuno fare attenzione all’utilizzo, in quanto la ceretta può provocare effetti indesiderati come:
- Arrossamento
- Lividi
- Macchia
- Peli incarniti
- Brufoli
- Bruciature
In caso di arrossamenti è consigliato applicare un siero all’aloe vera in quanto l’aloe vera è molto utile per rinfrescare la pelle e lenire l’arrossamento dopo la ceretta. Inoltre è consigliato, per rinfrescare le parti depilate, coprirle con indumenti larghi e comodi.
Nel caso in cui la ceretta abbia provocato dei lividi è consigliato l’applicazione di un impacco freddo sul livido. Tuttavia in questo caso e nel caso in cui l’effetto collaterale sia la presenza di macchie, è sempre opportuno il consiglio di un medico specialista.
Se invece la ceretta causa la presenza dei peli incarniti è necessario esfoliare la pelle 24-48 0re prima che deve essere depilata, ed è necessario idratare la pelle dopo la depilazione.
Effettuando questa procedura e detergendo la pelle dopo la depilazione potremmo evitare anche la presenza di brufoli causati dalla ceretta. Infine uno degli effetti collaterali più doloroso è la bruciatura che può essere trattata applicando della crema antisettica per alcuni giorni. Inoltre è opportuno evitare fonti di calore.