Se ti piace questa bevanda, le zanzare ti pungono più spesso: ecco di quale bevanda stiamo parlando e come risolviamo il problema.
Come ogni Estate, le zanzare sono tornate. Ancora una volta, quest’anno, ci chiediamo come farne a meno o, perlomeno, come cercare di proteggerci, visto che non sembrano essere particolarmente piacevoli. Certo, magari non sono così estremamente pericolose come in altri paesi, ma questo non toglie che la loro puntura è piiuttosto fastidiosa. Ad oggi, è stata lanciata persino un app che aiuta a monitorare le specie in Italia. E’ facilmente scaricabile dall’app-store, così ogni cittadino può inviare segnalazioni di avvistamenti e simili.
Se invece vogliamo proteggerci, possiamo provare ad usare degli oli essenziali particolarmente spiacevoli per le zanzare, per esempio la mentuccia o il limone. Risultano essere poco efficaci, specie sui bambini piccoli, i braccialetti alla citronella: addirittura pericolosi. In alcuni casi, infatti, sono state riportate delle bruciature sulla pelle del bambino.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ipertensione: l’esercizio efficace e facile contro la pressione alta
- Carta acquisti, requisiti e limiti di ISEE per avere subito 80 euro al mese
- Riso nelle piante: quello che succede ti sorprenderà
- Lumache sul balcone? Non sarà più un problema con questi rimedi
Zanzare, questa bevanda le attira: attenzione a dove la bevi
Inoltre, c’è una vecchia leggenda che dice le zanzare pungono chi ha il sangue dolce. Sarà proprio vero? In realtà sono molte le varianti a cui le zanzare “fanno caso” quando ci pungono. Ad attirarle non è il sangue dolce bensì il sangue grasso. Senza contare che mostrano una certa predisposizione che sembra essere quasi “genetica”: insomma, i fattori sono davvero molti!
Eppure c’è una cosa in particolare che li attrae: una bevanda che anche a noi piace molto e che consumiamo, specie fredda, con molto piacere. E loro non se lo fanno ripetere due volte: chi direbbe di no ad una bella birra fredda? Esatto, le zanzare sembrano apprezzare particolarmente chi beve molta birra.
Spieghiamoci meglio: queste infatti sono attratte da una particolare sostanza, l’etanolo emessa dalla pelle di chi ha bevuto birra. E non se lo fanno ripetere due volte!
Insomma, se beviamo birra, facciamo attenzione a dove la beviamo. Se è un luogo “a rischio zanzare” aspettiamoci di diventare delle prede facili!