Come fare per risparmiare sul condizionatore limitando al massimo la spesa per la bolletta della corrente elettrica. Non ne farai più a meno.
Risparmiare sul condizionatore, come possiamo fare? Il modo più veloce sarebbe quello di ignorarlo del tutto per sostituirlo con un ventilatore. Che è più economico e che possiamo posizionare ovunque in casa. Ma possiamo anche impiegare un climatizzatore in maniera intelligente e parsimoniosa.
In questo modo riusciremo a risparmiare sul condizionatore ed a rinfrescarci al tempo stesso, nelle lunghe giornate del periodo estivo caratterizzate da un caldo infernale, dall’afa e spesse volte anche da un elevato tasso di umidità? È presto detto. Anzitutto individuiamo quelli che sono gli errori più frequenti che siamo soliti commettere con questo elettrodomestico.
In tanti fra noi – fin in troppi – compiono lo sbaglio di tenere il condizionatore acceso per tutto il giorno. E di farlo impostandolo su temperature che finiscono con il rivelarsi polari. Con 35° fuori, magari ce ne sono 18° dentro. Cosa sbagliatissima, sia per la bolletta della luce che per la salute.
Infatti il contraccolpo termico tra dentro e fuori finisce con l’esporci al rischio di buscarci un raffreddore od un mal di gola fuori stagione. Inoltre, più a lungo e più a temperature estreme metteremo il condizionatore e più soldi finiremo con lo spendere per via dei relativi consumi.
La differenza massima consigliata sarà di 7° tra l’interno e l’esterno. E questo vale sia per l’estate che per l’inverno. Ma se proprio abbiamo intenzione di risparmiare, come detto possiamo avvalerci di un ventilatore. Del quale possiamo anche potenziare l’effetto rinfrescante con un semplice trucco.
Questa cosa consiste nel munirci di tre bottigliette di acqua, da riempire del tutto ed alle quali aggiungere per ognuna tre cucchiaini di sale fino. Posizioniamole quindi in freezer ed estraiamole quando il contenuto sarà del tutto congelato.
Potrebbe interessarti anche: Aumento bollette 2022, l’elettrodomestico che ti fa spendere un botto
Fatto ciò, mettiamo il ventilatore su di un piano largo. Poi proprio davanti mettiamo una vaschetta di polistirolo od un panno pulito, piegandone a dovere i bordi. E mettiamoci su le bottigline, in posizione verticale, una accanto all’altra.
Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette, requisiti e come richiederlo per pagare di meno
Così il getto d’aria del ventilatore, passando attraverso di esse, risulterà “condizionato”. E diffonderà in tutta la stanza un’aria gelata. Facciamo bene attenzione però a non farci sparare quell’aria addosso, proprio per evitare dei malanni.
Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla energia elettrica, in casa ed in azienda: la soluzione ideale
Il sale nell’acqua è importante perché riuscirà ad abbassare la temperatura del ghiaccio. Facendo questo, staremo al fresco e risparmieremo un sacco di soldi sulla bolletta della luce, visto che il ventilatore consuma di media ben trenta volte in meno del condizionatore.