Qual è il miglior orario in cui dovremmo accendere la lavastoviglie? Metterla in funzione a quest’ora ci farà risparmiare molti soldi.
Contrariamente a quanto si pensi, usare la lavastoviglie è una scelta più ecologica rispetto a quella di lavare i piatti a mano, poiché ci permette di risparmiare un maggior quantitativo di acqua, a beneficio dell’ambiente e delle nostre tasche. Per ottimizzare ulteriormente i consumi dell’energia elettrica, ecco un piccolo suggerimento sull’orario in cui dovremmo accendere la lavastoviglie: scopriamo il miglior momento della giornata in cui metterla in funzione.
Lavastoviglie: tutti i consigli per risparmiare in bolletta
Un tempo considerato accessorio, oggi questo elettrodomestico non può mancare nelle nostre case: grazie al suo prezioso contributo, infatti, ci consente di risparmiare tempo e fatica, rendendo le faccende domestiche meno noiose e pesanti.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Bonus 500 euro, di cosa si tratta e come fare per ottenerlo
- Intossicazione alimentare: a cosa fare attenzione mentre si viaggia
- Attività sportiva: come prevenire una lussazione alla spalla? Ecco cosa non fare
Siete sicuri di utilizzare correttamente la lavastoviglie? Trattandosi di un dispositivo che viene alimentato ad energia e funziona consumando acqua, il suo funzionamento incide sui costi in bolletta, oltre ad avere un impatto a livello ambientale.
Per questo, è bene mettere in pratica una serie di accorgimenti utili, volti a dimezzare le spese. Il primo consiglio riguarda la scelta dell’apparecchio: dovremmo fare attenzione alla classe energetica.
Si tratta di una catalogazione degli elettrodomestici casalinghi sulla base dell’efficienza: scegliere un prodotto di classe energetica alta ci permetterà di consumare meno e, di conseguenza, spendere meno.
Attenzione, poi, alla quantità di stoviglie inserite nel dispositivo: è fondamentale azionare la lavastoviglie solo a pieno regime, in modo da evitare sprechi dannosi per l’ambiente e per le nostre finanze.
Inoltre, bisognerebbe selezionare attentamente i programmi di lavaggio: tra quelli che consumano il maggior quantitativo di energia ci sono il pre-risciacquo e il ciclo di asciugatura. Ben venga, invece, la modalità di risparmio energetico.
Infine, anche azionare la lavastoviglie a un certo orario può permetterci di diminuire i costi in bolletta. Scopriamo qual è il miglior momento della giornata in cui mettere in funzione il nostro elettrodomestico nel prossimo paragrafo.
Qual è il miglior orario in cui accendere la lavastoviglie?
Se vi state chiedendo quale sia l’orario migliore in cui accendere la lavastoviglie, sappiate che la risposta non è univoca: infatti, dipende dal tipo di tariffa oraria del nostro abbonamento dell’energia elettrica.
Possiamo distinguere tra due tariffe:
- Tariffa monoraria, in cui il costo dell’energia è fisso indipendentemente dalla fascia oraria;
- Tariffa bioraria, in cui il prezzo risulta più costoso nei giorni feriali, in un arco di tempo che va dalle 8:00 alle 19:00, per poi diminuire nei festivi e durante le ore serali e notturne.
In quest’ultimo caso, quindi, il miglior momento della giornata in cui mettere in funzione questo elettrodomestico è alla sera o durante il week end.