Le lumache sono dei piccoli animaletti che sembrano innocui ma che in realtà possono portare gravi danni alle nostre piante, per questo è bene individuare i rimedi migliori per cacciarle via dal balcone.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Solo pochi ingredienti per rallentare la ricrescita dei capelli bianchi
Il miglior orario per accendere la lavastoviglie: il trucco per risparmiare
Orchidea, con questo trucco è semplice capire quando annaffiarla
Le lumache di solito escono fuori dopo la pioggia, ma non è solamente in questa circostanza che fanno la loro comparsa. Questi piccoli molluschi sono infatti attirati da prati e giardini, dato che vengono irrigati, e dai balconi, se hai delle piante che innaffi regolarmente.
I giardini poi sono tra gli ambienti prediletti dalle lumache, proprio perché offrono loro la possibilità di ripararsi dal vento e dal sole, così come la presenza di germogli e foglie tenere, entrambi tanto amati dalle lumache.
Se quindi una o più lumache hanno invaso il tuo balcone e non sai come fare per mandarle via, ecco i rimedi naturali più efficaci.
Come cacciare le lumache dal balcone? Rimedi naturali utili
Nonostante possano fare tenerezza, per la loro casupola appiccicata al corpo e il loro ritmo lento, le lumache non sono sottovalutare. Per questo motivo non devi fare “amicizia” con loro, soprattutto quando rischiano di danneggiare le tue piante, il tuo giardino o il tuo balcone. Ma come fare per fargli capire che devono sloggiare?
La prima cosa che puoi fare è utilizzare il guscio d’uovo in questo modo: frantumalo a pezzettini e poi mettilo sul terriccio della tua pianta o del giardino. In questo modo la lumaca ci penserà bene prima di avanzare e “attaccare” la tua pianta, dato che i gusci taglienti le faranno male. Unendo poi due piccioni con una fava, questo è anche un rimedio utile per fornire al suolo il nutrimento di cui ha bisogno. Per rallentare la loro avanzata puoi intralciare il loro passaggio anche con fondi di caffè o cenere di legna. Un miscuglio pastoso da mettere come barriera nell’orto, per fare in modo che le tue piante siano salve da ulteriori “attacchi”.
Altra cosa che puoi fare è utilizzare il rame per creare un recinto. Anche il rame, infatti, può dar fastidio alle lumache, dato che è in grado di emettere quasi delle piccole scosse se entra in contatto con il muco che la lumaca produce. Disponi dunque dei fili di rame attorno alle piante, al balcone o al giardino e corredalo con dei dischetti di carta vetrata, da ritagliare e disporre sul fusto o alla base di ogni pianta, per rendere ancora più efficace questo metodo.
Ma tra i rimedi naturali non può di certo mancare quello a base di birra. Le lumache sono infatti accomunate a noi da questa profonda passione per la birra, che però può fargli male. Riempi di birra un recipiente o un sottovaso e vedrai che le lumache, attratte come sono da questa bevanda, non perderanno tempo a finirci dentro, dove, purtroppo, non faranno una bella fine. Ora che sai quali sono i migliori rimedi naturali per dire addio alle lumache non aspettare un minuto di più e munisciti di questi ingredienti. Non vorrai che il tuo balcone finisca sottosopra vero?