Incendio, come comportarsi? La guida pratica: per prima cosa chiama il numero e mantieni la calma. Tutti i suggerimenti per un intervento.
In Estate, ogni anno, inzia la tragica stagione degli incendi. Ogni anno vanno perduti ettari di verde, anche protetti, a causa di tremendi incendi che divampano e continuano a bruciare per giorni e notti intere, nonostante l’intervento rapido. Tali incendi sono dovuti spesso al caldo eccessivo e rigido, dovuto al surriscaldamento globale, altre volte sono appiccati di proposito, altri sono dovuti all’incuria dell’uomo.
Gli articoli più letti di oggi:
Stiamo camminando tranquillamente, quando da lontano avvistiamo delle fiamme alte. Oppure, pur senza vedere le fiamme, vediamo una nube di fumo nero, e sospettiamo ci sia un incendio. Specie in quest’estate caldissima, è cosa assai frequente e quindi dobbiamo cercare, per come possibile, di arginare il problema. Ovviamente, a livello climatico, possiamo far poco. Ma è dovere del cittadino agire con segnalazioni tempestive perché si possa intervenire. Ogni anno gli ettari bruciati sono tantissimi e le perdite inestimabili. Agire in fretta può essere di grande aiuto.
Per prima cosa, dobbiamo chiamare subito il numero prefissato. Ricordiamoci che il numero è attivo giorno e notte, e raggiunge centinaia di centralini ogni volta. Chiamare i vigili del fuoco non è un gioco: farlo per scherzo è pura inciviltà, in quanto così, tra l’altro, teniamo occupate squadre inutilmente, che potrebbero davvero servire in altri luoghi.
Cerchiamo di fornire quanti più dettagli sul luogo possibili: frazione, via, numero civico, se ci sono piazze nelle vicinanze. Quanto più questi dati saranno accurati, più l’intervento sarà veloce. Dopo la nostra telefonata, verrà deciso con quali mezzi intervenire.
Se l’incendio ti coinvolge in prima persona, cerca, per quanto possibile, di mantenere la calma. L’intervento dei vigili del fuoco è pronto in media in sessanta secondi, quindi saranno davvero tempestivi. Chiudi la porta della camera dell’incendio, e esci di casa prendendo le scale. Se riesci, chiudi la porta d’ingresso e prendi le chiavi d’ingresso. Se l’incendio è all’aperto, allontanati da oggetti verticali che potrebbero crollare. Copriti il naso dai fumi con una stoffa bagnata.