Come bloccare i call center: dal 31 Luglio è stop definitivo anche dai cellulari, e addio pubblicità invadenti e prepotenti
Viviamo in una società, per chi non se ne fosse accorto, decisamente iper-connessa. Questo ha dei lati positivi, come ad esempio ci da’ quell’impressione di avere tutto il mondo comodamente e senza troppi sforzi sul palmo della mano. Possiamo cercare tutto con un click, e tutto ci arriva a casa se solo lo vogliamo, anche se tale cosa si trova dall’altra parte del mondo. Possiamo parlare con persone lontane, possiamo fare più cose contemporaneamente…insomma, un bell’affare. Ma con i suoi risvolti negativi: l’iper-connessione, che ci piaccia o no, se da una parte ci espone il mondo, dall’altra ci rende esposti.
In cosa si traduce questo? Che possiamo essere raggiunti e contattati da chiunque, ovunque e in ogni momento. Specie se siamo in un momento che vorremmo sia di solitudine, e sia solo nostro, o magari siamo introversi per carattere. Ancora peggio quando, a chiamarci nei momenti meno opportuni, a chiamari è il call-center.
Gli articoli più letti di oggi:
- Limoni del supermercato: buccia non edibile pericolosa per la salute
- Come leggere l’etichetta del tonno in scatola: perché è utile saperlo
- C’è un nesso tra l’uso del telefono e il tumore al cervello? Lo studio
- Whatsapp, in arrivo nuove funzioni per tutti gli utenti
Come bloccare i call center, sì allo stop definitivo
In una società come questa, insomma, la pubblicità non poteva che passare per questa nuova forma. Niente di stano, verrebbe da dirsi, solo l’evoluzione dei tempi. Peccato però che tale “evoluzione dei tempi” sia diventata parecchio invadente. Alle volte, per esasperazione, finiamo anche per essere scortesi con chi, dall’altra parte del cellulare continua a chiamarci di continuo. I centralini ci chiamano ad ogni ora, alle volte insistendo. Sembra però arrivare un barlume di luce a questo che più che un problema è una sorta di fastidio. Finalmente infatti sono state prese delle misure sistematiche.
Il 27 Gennaio del corrente anno infatti è stato approvato un nuovo decreto che entrerà in vigore a fine mese, il 31 luglio. Ci sarà un nuovo registro delle opposizioni che consentirà al cittadino di bloccare questi numeri anche dal telefono cellulare, di qualunque tipo siano le offerte che il centralino propone. Il servizio, offerto dal ministero, sarà aperto a tutti i cittadini, e potranno accedervi tutti i cittadini che ne faranno richiesta.
Insomma, mai più telefonate sfiancanti! Così potremmo stare più tranquilli e non essere costretti ad impostare il cellulare sul silenzioso.