Per conservare l’aroma fresco del basilico e per averlo sempre a portata di mano, per ogni occasione, c’è il metodo dei cubetti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Bonus 500 euro, di cosa si tratta e come fare per ottenerlo
- Zanzare: perché pungono solo alcune persone
- Skin Icing: cos’è e come si effettua questo trattamento di bellezza
Per conservare l’aroma fresco del basilico e per averlo sempre a portata di mano, per ogni occasione, c’è il metodo dei cubetti. Come funziona? Avere il basilico sempre a disposizione è un grosso vantaggio in cucina. Molte famiglie sono solite coltivarlo in casa, lasciando la piantina sul davanzale della cucina, oppure in terrazzo.
Il fatto è che se non gli si sta dietro, il basilico appassisce, si secca e muore. Occorre prendersi cura della piantina, in modo tale da averla sempre fresca e profumata, pronta per deliziare il nostro palato. Ma il basilico è anche preso di mira da numerosi parassiti, quindi bisogna fare attenzione. Altrimenti, c’è un altro metodo, molto più facile, per mantenerlo sempre fresco e disponibile, e sta spopolando sui social.
Il metodo dei cubetti di basilico, come funziona
Se siamo stufi di coltivare piantine di basilico che seccano subito, oppure acquistiamo troppo basilico fresco, c’è un rimedio semplicismo per conservarlo nel migliore dei modi. In questo modo si evitano anche inutili sprechi. Quindi, che cosa fare, d preciso? È facile, basta congelare nel freezer le foglie di basilico.
Per creare dei cubetti di basilico basta tritare tutte le foglie che abbiamo. Prima però le laviamo per bene, le tamponiamo e le facciamo asciugare sopra una salvietta di cotone. Tagliamo a pezzetti le foglie e le tritiamo nel frullatore. Aggiungiamo poi un goccio di olio d’oliva, mixiamo ancora un po’, dopodiché versiamo il tutto nelle vaschette del ghiaccio.
Riponiamo la vaschetta all’interno del freezer, in questo modo, grazie al congelamento, il basilico manterrà tutto il suo aroma e le sue proprietà per molto tempo. All’occasione, possiamo aprire il freezer e prelevare un singolo cubetto di basilico per cucinare uno sfizioso piatto. In questo modo, il basilico sarà perfetto anche dopo molto tempo, inoltre riduciamo gli sprechi, evitando di cestinare gli eccessi.
Possiamo creare anche numerosi cubetti di ghiaccio, una volta che il basilico ghiaccia, basta prendere tutte le pepite e conservarle all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti. Ne possiamo conservare a decine, sempre pronte all’uso. Il metodo del cubetto di basilico è davvero rivoluzionario. Migliora decisamente la quotidianità.