Menopausa, perché il corpo cambia? Tali cambiamenti si potrebbero definire “inevitabili2 eppure spesso sono difficili da accettare…
In menopausa, superata una soglia di età, il nostro corpo cambia e questo può piacerci o non piacerci, ma avviene. E quando questo avviene troviamo che nel nostro corpo si verificano dei cambiamenti concreti che cambiano la nostra forma fisica, facendoci spesso ingrassare e perdere tono e massa magra.
Ma a cosa sono dovuti questi cambiamenti? E come possono essere contrastati?
Ti potrebbe interessare anche->Bollette da non pagare, quali sono? Controlla questo particolare
Menopausa, perché il corpo cambia? Ecco i motivi
In menopausa, che lo si voglia o no, il corpo cambia. All’improvviso, in maniera sensibile, avvertiamo che qualcosa in noi non va più, o almeno: non è più come prima. Nonostante fossimo preparate, scopriamo che questa nuova situazione in cui ci troviamo non ci piace poi tanto e ci fa male. I cambiamenti del corpo diventano in breve visibili e sono principalmente di due tipi: non solo si tende ad ingrassare, anche se non modifichiamo di un passo il nostro regime alimentare precedente, ma all’improvviso diventiamo ipotonici, perdendo il tono muscolare.
Ti potrebbe interessare anche->Migliore crema solare, il prodotto da non comprare: “Non è sicuro”
La forma della shilouette risulta quindi enormemente trasformata. Non credete a chi vi dice che, arrivati a una certa età, tali cambiamenti debbano essere semplicemente accettati in quanto è possibile fare qualcosa per sé, come, nella vita, lo è sempre. Semplicemente dobbiamo prestare attenzione a più fattori: l’alimentazione, un’attività sportiva leggera ma costante, un buon riposo ogni notte. Inoltre, dobbiamo richiedere a noi stesse una maggiore rigidità.
Ma a cosa sono dovuti questi cambiamenti, perché ingrassiamo anche se facciamo le stesse cose di prima? Perché cambia il metabolismo basale, ossia le quantità di calorie richieste dal corpo a riposo. Di conseguenza, hai bisogno di meno calorie. Inoltre, crollano i livello di ormoni, tra cui gli estrogeni e il progesterone. Come si combatte un tale tracollo? Con l’attività fisica: solo con l’attività fisica riuscirai, tra l’altro, a mantenere forte anche il sistema scheletrico.
Quello che dovrai fare, in sostanza, sarà ridefinire i tuoi stili di vita: sarà come ripartire da capo per una seconda volta. Goditi il viaggio!