Il caldo incide fortemente sulle prestazioni sportive, qual è l’effetto sul nostro corpo e cosa dicono gli esperti?
Il caldo incide fortemente sulle prestazioni sportive, qual è l’effetto sul nostro corpo e cosa dicono gli esperti? Allenarsi in piena estate non è semplice, occorre farlo in orai specifici, magari al mattino presto, oppure alla sera. Insomma, se non si vuole andare incontro a brutti effetti indesiderati bisogna allenarsi nelle ore più fresche della giornata.
Il calo della prestazione, in estate, è anche normale. Le alte temperature mettono a dura prova il nostro fisico. Il fisico, a causa del caldo, soffre maggiormente e spreca più energie per raggiungere un obiettivo. Ambienti caldi e umidi fanno aumentare la frequenza cardiaca e ovviamente fanno aumentare anche la temperatura corporea, riducendo la capacità nel praticare l’esercizio.
Potrebbe interessarti anche → Come eliminare il grasso dalle gambe con semplici ed utili consigli
Se la temperatura del corpo aumenta, aumentano anche la sudorazione e la radiazione solare, comportando maggiore fatica e stress fisico. Questo fattore si definisce stress termico, quindi il calo nell’allenamento è del tutto normale e quindi inevitabile. È impossibile mantenere gli stessi standard di allenamento che si hanno durante l’inverno.
In quel caso, grazie al fresco, il corpo impiega molto più tempo a riscaldarsi, ad aumentare la temperatura e la sudorazione, percependo minor fatica. In estate, invece, è il contrario. Come comportarsi quando fa tanto caldo? Meglio evitare di allenarsi durante le ore più calde della giornata, inoltre meglio evitare di esporsi per troppo tempo sotto al sole rovente.
Se proprio non possiamo fare altrimenti, occorre prendere precauzioni, come ad esempio indossare un cappellino, occhiali da sole, oppure applicare una buona crema protettiva. Inoltre, bisogna portare con sé una bottiglia d’acqua. Questa è essenziale per reidratare il fisico.
E ancora, meglio ridurre i carichi di lavoro, prendendosi anche maggior tempo per recuperare le forze. È impossibile tenere il ritmo invernale, perciò bisogna dilatare le tempistiche di recupero. La temperatura ha grossi effetti sull’organismo, il fattore che fa la differenza è il contenuto idrico nel corpo, quindi bisogna bere molto, prima, durante e dopo l’allentamento.
Potrebbe interessarti anche → Gli effetti salutari di un bacio, molto più di un semplice gesto
Meglio consumare carboidrati prima dell’allenamento, magari un po’ di riso, pasta, pane o frutta, senza esagerare, perché fanno aumentare la sensazione di caldo. Bere bevande contenenti sali minerali, invece, come fanno tante persone, potrebbe essere controproducente, in quanto queste rallentano la digestione e appesantire, meglio assumere sali minerali dopo l’allenamento.