Possiamo accusare problemi legati al sonno durante l’anno ma in estate si fanno più frequenti a causa del caldo, ecco perché devi conoscere questi rimedi per tornare a dormire senza problemi.
Le interruzioni durante il sonno rientrano tra le cose più fastidiose che ci possono capitare. Quante volte ti sei svegliato nel cuore della notte e ci hai messo ore per riaddormentarti o, ancora peggio, hai dovuto rassegnarti all’idea di passare la notte in bianco?
Spero non tante ma almeno una volta ti sarà successo. E adesso che il caldo non ci dà tregua capiterà sempre più spesso. Ecco perché devi correre ai ripari e per farlo puoi mettere in pratica questi rimedi utili per tornare a dormire. Scopriamoli insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Disturbi del sonno: quali sono, sintomi, cause e rimedi
Per le tue notti tranquille segui questi rimedi per tornare a dormire
Abbiamo già visto alcuni esercizi utili per riaddormentarsi dopo essersi svegliati, peccato però che potrebbero non essere validi per tutti. Ecco perché è necessario allargare i nostri orizzonti e valutare più rimedi possibili per tornare a dormire con serenità e senza il rischio di passare una notte insonne. Ma come fare? Sicuramente la meditazione, le lettura di un libro o esercizi di respirazione possono aiutare, ma se non sono sufficienti evita questi comportamenti.
Se ti sei svegliato la prima cosa che devi fare è cercare in tutti i modi di non guardare l’orologio, per lo più se ciò equivale ad accendere il display del telefono. Abbiamo ribadito molte volte quanto l’utilizzo dei dispositivi elettronici prima di andare a dormire sia un fattore di disturbo per il sonno. E se lo è prima di andare a dormire figuriamoci durante la notte!
Altra cosa che puo fare, specialmente in questo periodo, è rinfrescare l’ambiente. Cerca dunque di regolare la temperatura sui18°C o addirittura meno perché più l’ambiente e caldo e più per il corpo sarà difficile scaricare il calore in eccesso. Il risultato? Un sonno disturbato. Altra cosa che puoi fare è ricorrere all’aromaterapia con l’utilizzo degli oli essenziali. Tra le essenze che puoi scegliere da diffondere all’interno della tua stanza puoi optare per la camomilla, la lavanda, il bergamotto, la salvia o il mandarino. Perché oltre all’udito e alla vista anche l’olfatto deve essere essere ben tutelato e protetto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come dormire bene con il caldo: i consigli per prendere sonno facilmente
Infine, se hai lo stimolo di urinare ma sai che puoi resistere evita di andare in bagno. Muoversi equivale a modificare la frequenza cardiaca che durante il riposo è bassa. Se però ti svegli per andare in bagno automaticamente la frequenza aumenterà e potrebbe essere difficile tornare a livelli bassi. Ora che sia quali sono i principali rimedi per tornare a dormire dopo esserti svegliato cerca di seguirli. Se non tutti, almeno uno di questi. Vedrai che dopo poco tornerai a dormire come un agnellino e la mattina ti sveglierai fresco e riposato.