Se guardando il tuo ferro da stiro ti sei sempre chiesto come pulire la sua piastra senza danneggiarla, ora finalmente hai la risposta.
Il ferro da stiro è tra gli elettrodomestici che sicuramente usiamo di più, ecco perché è fondamentale mantenerlo in buone condizioni.
E dato che lo passiamo sopra i nostri vestiti, abbiamo sicuramente una ragione in più per prendercene cura. Non vorremo rovinare i nostri abiti a causa di un’insufficiente manutenzione della piastra giusto?
Ecco dunque come pulire la piastra del ferro da stiro senza danneggiarla e ricorrendo a un solo ingrediente che sicuramente hai in casa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pulire il ferro da stiro, i rimedi casalinghi ed infallibili
Come pulire la piastra del ferro da stiro con una soluzione naturale
Utilizzare i prodotti chimici per le faccende domestiche può essere un rischio, per non parlare poi del numero di truffe che ci sono ai danni dei consumatori. A volte è bene non fidarsi dei claim e slogan riportati sulle confezioni, perché il loro unico obiettivo potrebbe essere quello di mascherare ciò che non si può dire, ossia che alcuni prodotti chimici fanno male e non sono per niente efficaci. Ecco perché è sempre meglio ricorrere a soluzioni naturali, che oltre a non danneggiare l’ambiente e i nostri elettrodomestici sono anche più economici.
E nel caso in cui ci dovessimo trovare di fronte a una piastra del ferro da stiro completamente sporca, la soluzione naturale è davvero semplice. Più semplice di quanto tu possa immaginare. Ti basterà un ingrediente che sicuramente hai in cucina: sto parlando del sale grosso. Utilizzalo e miscelalo all’acqua e al succo di un limone che dovrà essere privato dei semi e dei pezzi solidi di cui si compone la polpa.
Ti basterà questo composto per eliminare le macchie di sporco dalla piastra del tuo ferro da stiro, grazie al sale e alla sua azione abrasiva che è in grado di fare miracoli sull’acciaio e su altri metalli sporchi. Ma come utilizzarlo? Come prima cosa riscalda leggermente la piastra: in questo modo il calore favorirà lo scioglimento dell’incrostazione che sarà più rapida e più veloce. Dopo aver compiuto questo primo passaggio spegni la piastra, stendi il composto su una spazzola dalle setole dure e strofina con energia la spazzola sulla piastra. Lascia agire per qualche minuto e strofina di nuovo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il migliore sgrassatore naturale per pulire il ferro da stiro
Concludi l’operazione passando un panno umido in microfibra sulla piastra per risciacquare il tutto eliminando qualsiasi residuo. Questa è la soluzione 100% naturale di cui hai bisogno per prenderti cura della piastra del tuo ferro da stiro e dei tuoi vestiti.