Le farfalle con pesto di rucola, pomodorini confit, salmone e taccole è un primo piatto davvero pazzesco che conquisterà il palato di tutti. Vi sveliamo come farlo.
Avete degli ospiti a pranzo e non sapete cosa cucinare? Questo primo piatto è una vera bontà, di sicuro stupirà piacevolmente i vostri commensali. Si tratta delle farfalle con pesto di rucola, pomodorini confit, salmone e taccole.
Il procedimento non è velocissimo ma non è affatto complesso, infatti è una ricetta alla portata di tutti. L’avete mai provata? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e la preparazione spiegata passo dopo passo, il risultato finale farà impazzire davvero tutti, in molti chiederanno anche il bis.
Ecco come preparare delle ottime Farfalle con pesto di rucola, pomodorini confit, salmone e taccole
La realizzazione di questo strepitoso primo piatto è più semplice di quanto possiate immaginare. Seguendo con attenzione la ricetta passo dopo passo infatti il risultato è assicurato e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Farfalle con pesto di rucola, pomodorini confit, salmone e taccole’ sono:
- 320 gr di farfalle
- 180 gr di salmone
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 250 gr di taccole
Per il pesto di rucola:
- 150 gr di rucola
- 60 gr di pecorino grattugiato
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- 60 gr di pinoli
- 130 gr di olio extravergine di oliva
Per i pomodorini confit:
- 350 gr di pomodorini ciliegino
- 35 gr di olio extravergine di oliva
- origano q.b.
- 4 rametti di timo
- 15 gr di zucchero
- sale e pepe q.b.
- 1 specchio d’aglio
Preparazione:
Per iniziare preparate i pomodorini confit, dopo aver lavato i pomodorini asciugateli e tagliateli a metà e adagiateli sulla leccarda rivestita di carta forno con la parte del taglio verso l’alto. Fate poi un trito di timo, aglio e origano e versatelo sui pomodorini. Aggiungete un po’ di sale e pepe, dopodiché distribuite omogeneamente lo zucchero. Versate anche un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 140 gradi per due ore, i pomodorini dovranno risultare un po’ abbrustoliti, ma non dovrete farli seccare, la loro acqua di vegetazione dovrà evaporare.
Potrebbe interessarti anche: Farfalle al salmone e yogurt, più leggera ma super squisita: ecco come si prepara
A questo punto, tagliate il salmone a cubetti o listarelle, eliminate poi le estremità delle taccole e sciacquatele. All’interno di una padella soffriggete lo spicchio d’aglio con un filo d’olio e toglietelo non appena sarà diventato dorato. Unite le taccole, una spolverata di pepe e un pizzico di sale e cuocetele per circa dieci minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete poi il salmone e proseguite la cottura per altri cinque minuti, dopodiché versate in padella anche i pomodorini confit. Mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e spegnete la fiamma.
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle salmone e panna, il piatto veloce e saporito di Benedetta Rossi
Cuocete ora la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Non appena sarà cotta scolatela e versatela in padella con il saporito condimento. Unite anche il pesto di rucola e mescolate bene per amalgamare il tuto.
Le vostre squisite farfalle con pesto di rucola, pomodorini confit, salmone e taccole sono quindi pronte per essere gustate con i vostri commensali. Con il suo incredibile e sfizioso sapore faranno impazzire davvero tutti, sono eccezionali! Buon appetito!