Ecco la lista dei prodotti noodles che sono stati dichiarati contaminati da sostanze chimiche nel maxi richiamo alimentare di oggi.
Il richiamo alimentare di oggi è più un “maxi richiamo” emanato dal sito ufficiale del Ministero della Salute. Dopo un primo lotto di noodles che era stato ritirato dal mercato qualche settimana fa, adesso arriva comunicazione di una lista maggiore di prodotti. Il motivo è sempre la presenza di sostanze chimiche dannose per la salute. Vediamo di capire quali sono i prodotti coinvolti nello specifico.
Trattandosi di un maxi richiamo, i prodotti coinvolti sono diversi anche se fanno parte tutti dello stesso marchio, ovvero LUCKY ME! Si tratta di una serie di lotti di produzione che sono contaminati da ossido di etilene in quantità superiori ai limiti consentiti dalla legge.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare: attenzione all’insalata russa, presenza di batteri
Vi daremo qui di seguito la lista completa dei prodotti ritirati dal mercato:
La procedura per ritirarlo dal mercato deve essere avviata quanto prima. Per i negozi che li vendono si deve provvedere subito a ritirare il prodotti dagli scaffali. Se dovesse essere già stato acquistato, allora il consumatore non deve aprirlo e mangiarlo, ma riportarlo al punto vendita.
Questa sostanza che si chiama ossido di etilene viene impiegata molto spesso nell’industria chimica e alimentare perché ha un grande potere disinfettante. Tuttavia, è anche una sostanza pericolosa per la nostra salute, se presente in determinate quantità. Se inalato può essere irritante per le mucose, se ingerito può dare diversi sintomi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare: attenzione a questi strozzapreti, rischio fisico
Se in minime quantità non fa male, ma se le quantità superano un certo limite negli alimenti, allora questa sostanza può fare molto male. I sintomi che ne derivano sono mal di testa, nausea, tosse, vomito.