Preparate gli spaghetti con il pesto cremoso di limoni e stupirete i vostri commensali, la ricetta è semplicissima e si realizza in poco tempo. Vi sveliamo come farla.
Il pesto di limoni è un’antica ricetta campana, più precisamente dell’isola di Procida, si prepara anche con i limoni di Amalfi ed è una vera bontà. Super cremoso, profumato e fresco piacerà davvero a tutti e si prepara in pochissimo tempo, perfetto quindi anche quando andate di fretta o non avete molta voglia di stare a lungo davanti ai fornelli.
Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato sarà sorprendente, dopo averlo provato ne andrete subito matti. L’avete mai mangiato? Nei successivi paragrafi trovate tutto l’occorrente e il semplice procedimento spiegato passo dopo passo per realizzare degli ottimi spaghetti con pesto di limoni cremoso. Provateli e non ve ne pentirete, sono davvero strepitosi.
Ecco come preparare degli squisiti Spaghetti al pesto di limoni
Questo primo piatto fresco e saporito, tipico della tradizione culinaria campana, vi farà venire subito l’acquolina in bocca. Dopo averlo portato in tavola finirà infatti in un attimo, i vostri commensali ne andranno sicuramente matti.
Gli ingredienti per preparare ottimi ‘Spaghetti con pesto di limoni cremoso’ sono:
- 320 gr di spaghetti
- 150 gr di pinoli
- 300 gr di patate
- succo di mezzo limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- ½ bicchiere di acqua
- scorza grattugiata di mezzo limone
- sale q.b.
- aglio
- basilico
- mentuccia
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare per preparare un saporito e cremoso pesto di limoni è quella di cuocere le patate per circa venti minuti all’interno di una pentola piena d’acqua salata. Non appena è pronta fatela intiepidire e togliete la buccia.
Potrebbe interessarti anche: Pesto di limoni: cremoso, profumato, pronto in dieci minuti
Non appena sono fredde mettete le patate all’interno del bicchiere del frullatore ad immersione insieme all’acqua, i pinoli, il succo di limone e un pizzico di sale. Mentre frullate aggiungete pian piano l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete poi il basilico e la mentuccia e frullate ancora un po’.
Unite al composto cremoso anche la scorza grattugiata del limone e mescolate bene con un cucchiaio per incorporarla al pesto. A questo punto cuocete gli spaghetti all’interno di una pentola piena d’acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con tonno e limone: un primo piatto fresco e squisito
Non appena la pasta è pronta conditela con il vostro saporito e cremoso pesto di limoni e gustatela con i vostri commensali. Con il suo incredibile e fresco sapore farà leccare i baffi a tutti, in molti chiederanno anche il bis. Questo delizioso pesto è anche ottimo da spalmare sui crostini, provateli e ne andrete subito matti! Buon appetito!