Questo primo piatto estivo è davvero fresco e leggero e conquisterà proprio tutti, l’insalata di farro con pomodorini e olive è una vera squisitezza.
Se avete voglia di gustare a pranzo o a cena un piatto fresco e saporito questa ricetta è proprio quello che fa per voi, si tratta dell’insalata di farro con pomodorini e olive.
Il procedimento è molto semplice, questa ricetta è infatti alla portata di tutti perché non sono necessarie grandi abilità culinarie per un risultato buono da leccarsi i baffi. Seguendo con attenzione tutti i passaggi il risultato è garantito e stupirà voi e i vostri commensali. Oltre che buonissimo questo piatto estivo è anche leggero, perfetto quindi anche se siete a dieta o volete semplicemente restare leggeri.
Volete quindi sapere come si prepara questa squisita insalata di farro con pomodorini e olive? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata ne andrete matti e la preparerete sicuramente molte altre volta durante questi caldi mesi estivi.
Ecco come preparare un’ottima Insalata di farro con pomodorini e olive
Realizzare in casa con le proprie mani questo incredibile e fresco piatto è più semplice di quanto possiate immaginare. Con la sua freschezza e la sua leggerezza farà venire a tutti l’acquolina in bocca, non appena lo porterete in tavola finirà infatti in un attimo.
Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Insalata di farro con pomodorini e olive’ sono:
- 300 gr di farro decorticato
- 20 tra olive nere e verdi
- 250 gr di pomodori ciliegino
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr di pecorino toscano semi stagionato
- sale q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
Preparazione:
Per un piatto super saporito e fresco la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di mettere il farro in ammollo per dodici ore. Dopo l’ammollo sciacquatelo bene e cuocetelo per 45 minuti all’interno di una pentola con abbondante acqua salata e uno spicchio d’aglio.
Potrebbe interessarti anche: Insalata di farro con vinaigrette al basilico: la ricetta
Non appena è cotto scolatelo e conditelo con un pizzico di sale, una spolverata di origano, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e lasciatelo raffreddare. Aggiungete poi i pomodorini precedentemente tagliati a metà.
Sbucciate ora il cipollotto e tagliatelo finemente, tagliate poi il pecorino a cubetti e aggiungeteli entrambi al farro mescolando bene per amalgamare il tutto. Unite anche qualche foglia di basilico, le olive denocciolate e un filo d’olio extravergine di oliva, dopodiché mescolate ancora.
Potrebbe interessarti anche: Perché consumare farro comporta tanti benefici e aiuta a stare in salute
A questo punto potete finalmente gustare la vostra squisita, leggera e fresca insalata di farro con pomodorini e olive con i vostri commensali e vedrete che farete un figurone. Non appena la porterete in tavola andrà subito a ruba, anche i più piccoli ne andranno matti! Buon appetito!