Quali sono gli alimenti più ricchi di magnesio? Questo minerale è importantissimo in quanto aiuta a combattere stanchezza e affaticamento.
Il magnesio è uno dei sali minerali più importanti per la nostra dieta. In particolare, è utilissimo per donare energia al corpo stanco e spossato a causa di caldo e afa. Vediamo i cibi che ne contengono di più.
Il magnesio è un minerale che svolge un ruolo importante per il buon funzionamento del corpo. Più di 300 reazioni chimiche all’interno dell’organismo dipendono da questo minerale.
Senza di esso, i muscoli non possono muoversi come dovrebbero. I nervi non possono inviare e ricevere messaggi. Il magnesio mantiene anche il ritmo cardiaco regolare, i livelli di zucchero nel sangue equilibrati e la cartilagine articolare sana. Aiuta il corpo a produrre proteine, ossa e DNA.
Il corpo non produce magnesio da solo. La quantità necessaria dipende dall’età e dal sesso. Se sei una donna di età pari o superiore a 19 anni, hai bisogno di 310 milligrammi (mg) al giorno – 350 mg se sei incinta. Se sei un uomo adulto di età inferiore ai 30 anni, hai bisogno di 400 mg al giorno. Dopo i 30 anni, gli uomini hanno bisogno di 420 mg.
È sempre meglio assumere il magnesio dagli alimenti, ma è possibile ottenerlo anche da multivitaminici e integratori. Una quantità eccessiva, tuttavia, può causare nausea, crampi allo stomaco o diarrea. In casi estremi, può causare battito cardiaco irregolare o arresto cardiaco.
Alcune condizioni come il morbo di Crohn, la celiachia, il diabete di tipo 2, l’alcolismo e la diarrea cronica possono causare una carenza di magnesio a lungo termine. I sintomi più comuni sono perdita di appetito, nausea, vomito e affaticamento.
Verdure a foglia verde, cereali integrali, fagioli, noci e pesce sono i modi migliori per mantenere livelli sani di magnesio nel corpo.
Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare in estate, i cibi da prediligere e quelli che andrebbero evitati
Questi tipi di pesce sono ricchi di magnesio:
Il fico d’India contiene molto magnesio, ma non è un alimento facile da trovare o da preparare.
Concentratevi invece su questi frutti e verdure che, cucinati, contengono molto magnesio e molti altri nutrienti: