Fioccano ogni giorno multe per i ciclisti, in particolar modo per coloro che si spostano a bordo delle biciclette elettroniche. Il motivo.
Multe per i ciclisti, le forze dell’ordine possono comminarle nel caso in cui avvengano delle specifiche situazioni che fanno riferimento al trasgredire le regole attualmente previste. Il tutto fa riferimento al Codice della Strada, che disciplina anche quello che è il comportamento di chi si sposta su veicoli a due ruote non motorizzati.
Le multe per i ciclisti riguardano tanto le biciclette tradizionali quanto le cosiddette e-bike, che sono dotate di motore a propulsione elettrica e che forniscono la possibilità di potere viaggiare anche a delle velocità alquanto sostenute.
Nonostante le stesse bici elettriche siano ormai molto diffuse, non altrettanto è diffusa la consapevolezza sul come le si dovrebbe utilizzare. Purtroppo con una certa frequenza si presentano delle situazioni tali da mettere a rischio la incolumità sia dei fruitori del mezzo che delle persone immediatamente circostanti.
Multe per i ciclisti, quali sono le situazioni più diffuse
Ci sono anche degli standard di conformità ai quali le e-bike devono sottostare, per non essere dichiarate fuori legge. La velocità massima consentita ad esempio è di 25 km/h, espressa da un potere elettrico di piccole dimensioni e dalla potenza nominale di 0,25 kW.
Superando la velocità indicata deve scattare un sistema autorallentante, così come deve essere obbligatoriamente presente un pulsante in grado di attivare il motore pure a pedali fermi.
Ci sono dei parametri fissi che bisogna rispettare anche per quanto riguarda le dimensioni. Avere una bici elettrica che superi quelle indicate farà si che tale veicolo sia non conforme alle norme. La ebike non deve superare:
- 3 metri di lunghezza;
- 1 metro e 30 cm di larghezza;
- 2 metri e 20 cm di altezza;
Potrebbe interessarti anche: Bici, tutti i buoni motivi per salire in sella e pedalare
Quali sono le pesantissime sanzioni previste
Come potenza continua erogata non si deve superare il limite di 250 W. Le multe in caso di violazioni di quanto indicato oscillano tra 1.084 euro e 4.339 euro. Ed anche chi interverrà con delle modifiche per rendere più potente la propria bici elettrica verrà ovviamente sanzionato.
Potrebbe interessarti anche: Seggiolino bici anteriore, ecco alcune cose da sapere
In questa specifica situazione la multa è ben specifica ed ammonta a 3.382 euro. Ed ancora, il Codice della Strada prevede che questi mezzi siano dotati di targa e di assicurazione.
Potrebbe interessarti anche: Monopattino elettrico, possibile divieto ai minorenni: la richiesta da Milano
Inoltre va indossato anche il casco in maniera obbligatoria per i ragazzi fino a 14 anni di età. Al di sopra di questo range l’obbligatorietà non vige anche se in molti vorrebbero che venisse introdotta.