Come scolorire i jeans: tecniche per schiarire e trasformare i tuoi vecchi pantaloni scuri. Vediamo quali i prodotti e le modalità.
Siete stanchi dei soliti jeans, il colore vi ha stufato? È possibile trasformarli in un capo apparentemente nuovo con poche posse e altrettanti ingredienti.
Il ritorno dei 90s ha riportato al centro della scena i jeans chiari e il mitico effetto del “lavaggio acido”. Perciò, vuoi trasformare i tuoi jeans scuri che hai sepolto infondo all’armadio? Scopri come fare e cosa ti serve per scolorire i jeans.
I jeans sbiadiscono solo negli anni lavandoli e indossandoli, ma ciò naturalmente, richiede tempo. Come possiamo scolorire i jeans? Scopriamolo.
Il modo migliore per scolorire rapidamente i jeans è applicare una soluzione di candeggina e acqua o acqua ossigenata e acqua.
Occorre, però, fare molta attenzione e conoscere le modalità con cui agire. Di seguito troverete diversi esempi con diversi prodotti. Vediamo quindi come scolorire i jeans.
Prendete un flacone spray e riempitelo di candeggina al 100%, spruzzatela direttamente sui jeans, finché non sono bagnati.
Lasciate agire la candeggina in un’ora produrrà una tonalità leggermente più chiara, ma potrebbero volerci ore per rendere i vostri jeans quasi bianchi.
Se poi volete solo schiarire di poche tonalità, dovete tenere d’occhio e continuare a controllare i pantaloni durante il tempo di posa.
Quando avrete ottenuto il colore desiderato, sciacquate sotto l’acqua fredda e poi lavate i jeans in lavatrice. Mettete all’aria i vostri jeans e lasciateli asciugare.
Tenete ben presente che i blue jeans standard possono scolorire e arrivare fino al bianco ma se il tessuto ad esempio è nero, il risultato finale sarà di un colore arancione ruggine, non bianco.
È possibile scolorire i jeans anche in lavatrice, basterà aggiungere circa un litro di candeggina liquida all’acqua calda.
Mettete i jeans in lavatrice e lasciateli in ammollo per circa 20-40 minuti, a seconda di quanto si desidera scolorire il capo. Svuotate la lavatrice, effettuate il risciacquo e stendete ad asciugare.
Ricordatevi di fare un lavaggio a vuoto per eliminare i residui di candeggina nella lavatrice, altrimenti potrebbe sbiancare il bucato successivo.
Per scolorire i jeans si può utilizzare anche il perossido di idrogeno potrebbe volerci più di tempo rispetto alla candeggina.
Però a differenza della candeggina, il perossido di idrogeno aiuta a rimuovere il colorito giallo, che la candeggina ha lasciato.
Utilizzate un secchio abbastanza grande e versate al suo interno due litri d’acqua e 2 tazze di sale Epsom. In base al livello di sbiadimento che desidera ottenere, dovrete regolare la quantità di sale di Epsom.
Mettete il jeans al suo interno, immergendolo completamente, per 2 giorni. Trascorsi i due giorni, stendete e lasciate asciugare.
Prendete una casseruola e versate 1 litro di acqua pulita e circa 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto.
Mescolate, mettete sul fuoco piccolo, inserite i pantaloni e portate a ebollizione. Ogni tanto girate i jeans con l’aiuto di un cucchiaio di acciaio inossidabile con una lunga impugnatura.
A seconda del colore originale dei jeans, il tempo può variare da 20 a 40 minuti. Dopo il lavaggio, i pantaloni devono essere risciacquati e asciugati alla luce diretta del sole.
Il metodo più delicato è quello con il bicarbonato di sodio. Basterà aggiungere al detersivo in polvere il bicarbonato di sodio ordinario in un rapporto di 1 a 1.
Dopodiché procedere con il normale lavaggio in lavatrice come al solito o a mano se preferite.
Terminato il lavaggio, stendeteli al sole e se dopo l’asciugatura, il risultato non vi soddisfa, è possibile ripetere il lavaggio più volte fino alla tonalità desiderata.
Tenete presente che il massimo risultato che il bicarbonato di sodio può fare, è scolorire il vostro jeans di 2 toni alla volta.
Potrebbe interessarti anche: Riciclare jeans che non metti più: qualche idea
Molti si chiedono se si possono scolorire i jeans elasticizzati. La risposta è: Si, ma ciò potrebbe causare una perdita di elasticità.
Problema che può essere superato senza perdere elasticità, se si utilizza meno candeggina, meno tempo e un risciacquo con acqua ossigenata.