Le zanzare ci tormentano ma ecco qual è, secondo i test di laboratorio, il migliore repellente in commercio.
Le zanzare sono un grande problema per noi in estate. Loro fanno il loro lavoro, pensano alla loro sopravvivenza, ma per noi può voler dire notti insonni con il ronzio nelle orecchie, oppure serate rovinate per la loro presenza e le loro punture. Per fortuna ci sono dei prodotti in commercio che possono aiutarci e che possono tenerle lontane.
Altroconsumo ha voluto testare alcuni prodotti presenti sul mercato in modo da valutarne l’efficacia. Ha considerato diversi aspetti, naturalmente, vista la grande offerta di prodotti. Se ci pensate bene sono disponibili in qualsiasi formato, stock, roll-on, spry, crema.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Addio zanzare grazie alla calendula: come coltivarla
Il test in laboratorio ha valutato per ogni prodotto per la facilità di utilizzo, la precisione per ciò che è riportato in etichetta, il rischio per la salute e l’efficacia effettiva per tenere lontane le zanzare. Vediamo quali sono i prodotti di ottima qualità individuati.
Oltre ai test di laboratorio per verificarne le sostanze contenute, ci sono stati anche degli esperimenti. I prodotti sono stati applicati sulle braccia di alcuni volontari che le hanno inserite in una gabbia piena di zanzare tigri. L’azione è stata ripetuta per 3 minuti ogni mezz’ora fino a quando si verificava la prima puntura. Questo è stato il modo per testare l’efficacia del prodotto, applicato su braccia pulite con acqua e sapone e etanolo.
Alla fine i risultati sono stati chiari. Il miglior punteggio in base all’esperimento e ai test, per trovare la presenza di sostanze chimiche, è stato ottenuto da due prodotti a pari merito. Questi sono:
Tuttavia, anche tanti altri prodotti, subito dopo questi, sono stati identificati come di ottima qualità. Sono, in particolare:
Questi dell’elenco hanno superato tutti i test a pieni voti. Poi ci sono un’altra serie di prodotti considerati di “buona qualità” che hanno ottenuto un punteggio più basso, ma sono efficaci contro le zanzare tigri. Ecco l’elenco, sempre preso dalla ricerca di Altroconsumo:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bottiglie per catturare le zanzare, come creare la trappola perfetta
Curiosi di sapere qual è stato il prodotto a ricevere meno punti? Il prodotto meno efficace contro le zanzare tigri si è rivelato essere il seguente: HELAN ZANZHELAN SPRAY ECOLOGICO. È un ottimo prodotto perché ecologico, aspetto molto importante. Purtroppo, però, non riesce a tenere lontane le zanzare come gli altri prodotti nominati.