La pianta di limoni non solo abbellisce ma regala dei frutti buonissimi, se però questi vengono attaccati dai parassiti prima di agire bisogna identificarli
In molti nel proprio giardino amano avere delle bellissime piante di limone, queste infatti sono solo regalano dei frutti squisiti ma donano anche un tocco in più al giardino con il loro potere ornamentale. Vi siete accorti che sono state attaccate dai parassiti? Prima di capire come eliminarli è importantissimo identificarli.
I parassiti possono causare non pochi danni alla pianta, per questo bisogna agire il prima possibile per evitare che la pianta inizi a mostrare segni di sofferenza. Vari tipi possono attaccare le piante, in questo caso quella di limone, gli afidi ad esempio sono insetti molto piccoli e sono quasi tutti femmine. Queste depongono le loro uova, infatti le popolazioni possono aumentare in modo davvero rapido causando molti danni, anche irreparabili se non si interviene in tempo.
Gli afidi attaccano l’albero succhiando dalle foglie la linfa, per i loro focolai prediligono la nuova crescita di una pianta perché molto più succulenta. A causa della presenza dei parassiti noterete che le foglie della pianta di limone tenderanno ad arricciarsi oltre ad ingiallirsi, queste col tempo diventeranno secche e i ramoscelli marciranno. Per combattere gli afidi sulle aree che sono già state infettate potete spruzzare insetticidi e sapone insetticida.
Ecco altri tipi di parassiti che possono attaccare le piante di limone
Anche i tripidi degli agrumi sono soliti attaccare i limoni, quando ciò accade le foglie possono arricciarsi, chiudersi o diventare avvizzite. Si tratta di insetti piccolissimi di colore giallo, arancione o nero. Questi attaccano solitamente le foglie più giovani e i nuovi frutti, cibandosi della linfa degli agrumi.
Potrebbe interessarti anche: I parassiti che possono attaccare la pianta di limone
Per tenere lontani questi parassiti vi basterà fare una soluzione di acqua e sapone molle da bucato per poi spruzzarla sull’albero, ripetete questa operazione ogni due settimane per una maggiore efficacia.
L’acaro degli agrumi attacca soprattutto gli alberi di limoni che si trovano nelle zone costiere ed è un insetto piccolissimo dalla forma allungata. Questo attacca i frutti e il fiore delicato del limone e si nutre della linfa, per tenerli lontani spruzzate sull’albero dei naturali repellenti e specifici insetticidi.
Anche la mosca bianca degli agrumi attacca le nuove foglie degli alberi di limone. Queste si cibano della parte inferiore delle foglie creando una melata che genera fuliggine, questa attira poi altri tipi di insetti. Per poterle controllare spruzzate apposite soluzioni di insetticida.
Potrebbe interessarti anche: Pianta di limone, le sue foglie si arricciano? Ecco perché succede
Tra i parassiti che attaccano le piante di limoni ci sono anche le lumache, queste si nutrono delle bucce dei frutti e delle foglie, a volte mangiano anche la corteccia degli agrumi. Per individuarle togliete i frutti e le foglie che cadono sotto e intorno agli alberi perché spesso si nascondono proprio lì. Potate anche i rami secchi che arrivano al suolo, in questo modo sarà più complesso per loro raggiungere facilmente gli alberi.