Bonus Zanzariere 2022, due modi per averlo: in uno il rimborso è del 100%

Come si ottiene l’accesso al Bonus Zanzariere 2022, che offre grossi vantaggi per l’installazione di questi comodi accessori in casa.

Una zanzariera applicata a degli infissi
Una zanzariera applicata a degli infissi (Foto screenshot Twitter)

Bonus Zanzariere 2022, in che modo è possibile avervi accesso ed usufruire dei vantaggi che esso comporta? Va detto che si tratta di una agevolazione che non è autonoma ma che fa parte di due provvedimenti più grandi, i quali a loro volta includono delle altre misure di diversa natura tramite le quali ottenere sconti in fattura e detrazioni fiscali.

Si tratta del Superbonus 110% e dell’Ecobonus, che offrono incentivi a vario titolo sulla installazione di nuovi impianti anti-insetti in casa. Il Bonus Zanzariere 2022 vale ben il 100% nel caso in cui si passi per il Superbonus 110% e del 50% invece utilizzando l’Ecobonus.

Tramite Superbonus si ha una maxi detrazione legata a lavori trainanti. Un esempio può essere dato da interventi nella propria abitazione che facciano riferimento a dei lavori antisismici, per ottimizzare l’isolamento termico oppure per cambiare i vari macchinari di climatizzazione.

Con l’Ecobonus invece ecco una detrazione che va ricollegata alle varie misure di riqualificazione energetica disponibili. E le zanzariere devono essere munite dei seguenti parametri:

  • schermatura solare;
  • fattore solari pari a 0.25 o superiore;
  • certificazione CE;
  • non devono essere mobili ma tassativamente fisse;

Potrebbe interessarti anche: Bottiglie per catturare le zanzare, come creare la trappola perfetta

Bonus Zanzariere 2022 come funziona, i due modi per averlo

Una donna armeggia con la zanzariera in casa
Una donna armeggia con la zanzariera in casa (Pixabay)

Accedere alla installazione di nuove zanzariere mediante il Superbonus 110% rende invece obbligatoria la residenza all’interno dell’immobile interessato, sia come proprietario che come inquilino a prescindere dal contratto di locazione. Ed ogni spesa effettuata, in questo caso anche tramite Ecobonus, deve essere tracciabile.

Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, ottima agevolazione per chi ha fatto lavori in casa

Nel caso di pagamenti in contanti non si avrà alcun diritto ad accedere ai suddetti benefici. Così come è indispensabile che l’immobile in questione sia già preesistente e non di nuova realizzazione. La richiesta relativa per avere l’agevolazione legata alla installazione delle zanzariere va inoltrata all’ENEA.

Potrebbe interessarti anche: Piante che allontanano le zanzare, le più efficaci in casa e in giardino

La stessa va informata dei lavori svolti entro e non oltre 90 giorni dalla data di chiusura degli stessi. Servirà anche allegare un documento di identità in corso d’opera, la scheda tecnica delle zanzariere e tutti i documenti che attestano le spese effettuate. Lo sconto avrà luogo nei seguenti formati:

  • in dieci rate annuali in sede di 730;
  • sconto in fattura da parte delle ditte fornitrici;
  • cessione del credito di imposta;
Gestione cookie