Quanto consuma un condizionatore? La risposta che stai cercando

Adesso che è estate il caldo si sta facendo sentire sempre più e per questo alcuni di noi hanno già azionato il condizionatore, magari senza chiedersi quanto consuma.

consumo condizionatore
Condizionatore (Pixabay)

Il condizionatore è senza dubbio una delle migliori armi che abbiamo per difenderci dal caldo, specialmente se è asfissiante e soprattutto se viviamo in città.

Il notevole incremento del prezzo dell’energia elettrica deve però farci riflettere, perché può essere senz’altro utile sapere quanto consuma un condizionatore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Risparmiare sulle bollette senza morire di caldo: il condizionatore da acquistare

Per calibrare i consumi, può esserti utile sapere quanto consuma un condizionatore

condizionatori
Palazzo con alcuni condizionatori (Pexels)

Di anno in anno il caldo in estate aumenta e questo purtroppo è dovuto al riscaldamento globale. Il nostro Pianeta è sempre più in sofferenza e lo possiamo notare già dallo scioglimento dei ghiacciai, dalle epidemie che stanno dilagando o da fenomeni climatici sempre più devastanti e incontrollati. Tra questi vi è anche il caldo soffocante, che ogni anno ci ricorda che il tempo per salvare la Terra sta per scadere.

Il caldo, però, ci porta ad accendere i condizionatori, in grado di proteggerci da questa condizione e di affrontare l’estate senza dover soffrire troppo, ma allo stesso tempo anche di accrescere ancora di più l’inquinamento ambientale. I condizionatori provocano infatti effetti di certo non positivi sull’ambiente, dato che i refrigeranti, quando fuoriescono, emettono gas serra. Inoltre l’aria calda che dagli ambienti interni viene immessa all’esterno provoca l’aumento del mercurio nelle zone urbane.

Tutto questo per dire che forse è bene domandarci quanto ci serve davvero il condizionatore e sapere quanto consuma potrebbe influenzare le nostre scelte di utilizzo, dato che il suo utilizzo incide non poco sul prezzo finale riportato in bolletta. Se prendiamo in considerazione un qualsiasi condizionatore moderno di classe A +++, capace di regolare il clima in casa durante i mesi estivi e invernali garantendo ottime prestazioni a bassi consumi, per l’utilizzo di tre ore al giorno nel mese di luglio potremmo pagare 100 euro. Un dato che può fare la differenza per molti italiani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come rinfrescare la casa senza usare il condizionatore

Detto ciò, cerchiamo di limitare il consumo solo nei reali momenti di necessità ed evitiamo di utilizzare energia inutilmente. Anche perché un utilizzo prolungato del condizionatore non solo fa male al Pianeta ma può far male anche a noi. Non è infatti raro che questo elettrodomestico pensato per aiutarci possa invece causarci problemi, magari a causa di filtri non puliti che possono causare infezioni.

Gestione cookie