Come eliminare il calcare dalla lavatrice? Puoi utilizzare il limone!

Il calcare che si forma all’interno della lavatrice può essere davvero un problema rognoso, ma lo si può eliminare con un semplice limone.

limone
Limone (Pixabay)

La lavatrice è un elettrodomestico di cui non possiamo fare proprio a meno. Ci permette infatti di lavare i panni nel miglior modo possibile, con un risultato rapido e impeccabile.

Il suo utilizzo può però comportare diversi problemi, tra i quali appunto la formazione del calcare, che nasce dai depositi di calcio presenti nell’acqua che si sedimentano nella lavatrice, anche in zone nascoste. Ma come fare per eliminarlo? Un limone è più che sufficiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice con i prodotti di casa

Come eliminare il calcare dalla lavatrice con il limone?

cestello lavatrice
Cestello lavatrice (Pixabay)

La formazione del calcare è uno dei maggiori problemi che possono insorgere quando si parla di lavatrice. Calcare che a lungo andare può intasare le tubature e incrostare il cestello, compromettendo la qualità del lavaggio e del risultato finale. Anche la mancanza di manutenzione può comportare la nascita di questo fastidioso problema, che però si può fortunatamente risolvere grazie a un ingrediente naturale.

Esistono in commercio tantissimi prodotti per questo scopo ma di sicuro è meglio ricorrere a rimedi naturali e il limone è proprio ciò che fa al caso nostro. Procurati dunque la buccia del limone spremuto, 1 litro di acqua e il succo di limone ottenuto in quantità di 200 ml. Diluisci il succo di limone spremuto con l’acqua e mescola ben bene il composto. Dopo di che prendi la buccia del limone e strofinala sulla guarnizione e nel cestello. Sulla superficie della buccia di limone puoi anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. In questo modo la pulizia sarà impeccabile. Dopo aver strofinato per bene le superfici, versa il liquido nella lavatrice e avvia un lavaggio a vuoto.

Se poi vuoi ottenere un risultato impeccabile puoi ripetere questo processo una volta al mese. In questo modo non ci sarà il rischio di usura e la tua lavatrice potrà durare senz’altro più a lungo, donando ai tuoi panni la freschezza di cui hanno bisogno. Se poi vuoi sapere quali sono gli altri prodotti naturali che ti possono aiutare a eliminare il calcare puoi leggere l’articolo Togliere il calcare dal cestello della lavatrice in modo naturale: “Si può fare”. D’altronde perché spendere la soldi quando la natura ci offre già tutto ciò di cui abbiamo bisogno?

Gestione cookie