Sbiancare i calzini bianchi senza ricorrere all’uso della candeggina è possibile, con questo metodo super efficace torneranno come nuovi.
I calzini bianchi si sporcano con molta facilità, non solo le camminate in casa scalzi ma possono macchiarsi anche con le scarpe, specie se i piedi sudano. In molti per sbiancarli utilizzano la candeggina, si può fare però ricorso anche a prodotti meno aggressivi.
Quelli che vi proponiamo oggi sono rimedi davvero efficaci, naturali e semplici, metterli in pratica infatti è proprio un gioco da ragazzi. A volte dopo il normale lavaggio in lavatrice il loro colore risulta essere un po’ spento, quasi ingiallito, lavandoli nel modo giusto però i vostri calzini torneranno come nuovi.
Volete quindi sapere quali metodi utilizzare per sbiancare i calzini bianchi senza candeggina? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e le dettagliate indicazioni per ottenere un risultato davvero sorprendente. Noterete subito che i vostri calzini riacquisteranno quel colore bianco candido che avevano in origine, provateci e resterete piacevolmente stupiti.
Ecco come sbiancare i calzini bianchi senza candeggina
Uno dei rimedi più utilizzati risulta essere quello di utilizzare il bicarbonato di sodio, questo può essere messo in lavatrice ma è ancor più efficace se lo usate per il lavaggio a mano. Si possono però mettere in pratica altri efficaci rimedi che vi permetteranno di ottenere un sorprendente risultato.
Il limone ad esempio dona lucentezza ai vostri calzini bianchi, spremetelo sulle macchie e lasciatelo agire per qualche minuto. Metteteli poi in lavatrice e azionate il normale lavaggio, per donare loro ancor più morbidezza e profumo versate direttamente sul cestello un misurino di succo di limone che avrete accuratamente filtrato.
Potrebbe interessarti anche: Sbiancare il bucato: il prodotto naturale che sostituisce la candeggina al 100%
Per lavare i calzini bianchi a mano, invece, metteteli all’interno di una bacinella in ammollo con una tazza di succo di limone filtrato e un litro di acqua calda. Lasciateli per un’oretta dopodiché sciacquateli accuratamente con abbondante acqua.
Anche l’aceto è ottimo per sbiancare i calzini bianchi, vi basterà metterne una tazzina nella vaschetta della lavatrice prima di procedere al normale lavaggio. Se invece li lavate a mano metteteli in ammollo per un’oretta in 250 ml di aceto bianco e mezzo litro di acqua fredda. Trascorso questo tempo unite un po’ di sapone di Marsiglia e strofinateli con molta energia, dopodiché sciacquateli bene.
Potrebbe interessarti anche: Sbiancare i vestiti: il metodo incredibile grazie al lievito
Per quanto riguarda invece il bicarbonato di sodio questo è davvero ottimo per riattivare il colore bianco. Mettetene un misurino nella vaschetta della lavatrice e selezionate il lavaggio a 40 gradi, il risultato è davvero incredibile.
Se invece volete lavare i calzini a mano metteteli in ammollo con il succo di mezzo limone e due cucchiai di bicarbonato. Il procedimento è molto semplice, dopo aver inumidito i calzini versate su essi il bicarbonato e strofinateli energicamente, dopodiché versate anche il limone. Lasciateli così per un quarto d’ora e subito dopo sciacquateli bene.