Il Ministero della Salute ha dato comunicazione di un’allerta alimentare alla quale fare molta attenzione, ecco di cosa si tratta.
Il sito ufficiale del Ministero della Salute è sempre molto attento ad avvertire in tempo i consumatori di eventuali rischi per la salute negli alimenti. L’allerta alimentare che si è diffusa in queste ultime ore riguarda friarielli e carciofi, prodotti che arrivano da una precisa zona d’Italia. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli per individuare questi prodotti.
Allerta alimentare: attenzioni a friarielli e carciofi di Sole e Terre del Vesuvio
Il sito ha dato comunicazione di questo richiamo alimentare pubblicando due schede in data 24 giugno 2022. Si tratta di due prodotti: uno è il Pestato di Carciofi con Olio extravergine di Oliva di Sole e Terra del Vesuvio SRL. Il secondo è il Pestato di Friarielli con olio extravergine di oliva, sempre dello stesso produttore. Come potete vedere dalla scheda riportata anche qui nell’articolo, il marchio del prodotto è a’ Luna Suttile.
Nel primo caso si tratta dei vasi singoli da 570g, lotto di produzione 318/20A22 con data di scadenza 31-05-2025. Mentre per il secondo prodotto dei vasi singoli da 580g, lotto di produzione 313/19A22. La data di scadenza è la stessa, 31-05-2025. La sede dello stabilimento in cui sono stati realizzati è Via Santa Maria a Castello, 98 – 80049 Somma Vesuviana (NA).
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare per rischio chimico: attenzione a questi noodles istantanei
Il motivo del richiamo è la presenza, non dichiarata in etichetta, di proteina di arachide nella lecitina di soia utilizzata come emulsionante. Dunque, l’avvertenza per tutti coloro che hanno l’allergia all’arachide è quella di non consumare assolutamente questo prodotto. Bisogna restituirlo al punto vendita per il rimborso. Naturalmente, a chi non è allergico il prodotto non darà nessun problema.
Allergia alle arachidi
L’allergia alle arachidi è l’allergia alimentare più diffusa nella popolazione ed è anche la prima causa di morte per allergie alimentari. Questa allergia è causata da due proteine che sono presente nelle arachidi. A volte i sintomi possono essere leggeri, altre volte possono essere addirittura mortali.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Arachidi come spuntino ogni giorno: cosa succede all’organismo
Si può andare da asma, orticaria, problemi gastrointestinali, al vero e proprio shock anafilattico. Per questo motivo è molto importante che una persona con questa allergia eviti tutti i prodotti che possono contenere tracce di arachidi.