Solitamente, durante l’estate si consuma tantissima anguria, specialmente la sera, a cena: come influisce sulla nostra salute? È una cattiva abitudine?
Solitamente, durante l’estate si consuma tantissima anguria, specialmente la sera, a cena: come influisce sulla nostra salute? È una cattiva abitudine? Il frutto estivo per eccellenza, così rinfrescante e ricco di acqua. Impossibile rinunciare al cocomero nelle sere calde e afose. Le proprietà dell’anguria sono rinomate, tuttavia, molte persone ultimamente hanno sollevato dei dubbi sul suo consumo serale.
Mangiare a cena il cocomero fa male? In tanti danno la colpa di una cattiva digestione proprio a questo frutto. È una conseguenza del consumo di cocomero o sono soltanto dicerie? Cerchiamo di far luce sulla questione. L’anguria, essendo composta al 90% di acqua e di fruttosio, deve essere mangiata solo a nelle ore diurne? Dobbiamo escluderla dal pasto serale? Scopriamo di più.
Potrebbe interessarti anche → Perché consumare limone, le 8 proprietà medicinali alleate della salute
In tanti ritengono che consumare frutta la sera possa far male all’organismo. Per questo motivo, escludono questo tipo di cibo nel pasto serale. Specialmente l’anguria, così ricca di acqua e di fruttosio, spaventa soprattutto chi è a dieta. Il fruttosio, infatti, è un carboidrato in grado di ridurre la leptina nell’organismo, che è l’indicatore del senso di fame. Significa che consumare troppa anguria riduce la leptina, quindi si percepisce un maggiore senso di fame.
Il risultato è che poi, non essendo sazi, si tende a mangiare di tutto. Insomma, mangiare troppa anguria di sera potrebbe essere controproducente. Sta a noi limitarci e non eccedere con le quantità. Meglio quindi mangiare il cocomero durante il giorno, non solo per evitare problemi di digestione, ma anche per reidratare i corpo a seguito del sudore dovuto al grande caldo. Questo è un frutto completo, antiossidante e ricco d vitamina A, C, carotenoidi e licopene.
Essendo composto in gran parte di acqua, inoltre, l’anguria stimola la diuresi, facendo espellere al corpo le tossine accumulate. Perciò, rispondendo alla domanda iniziale, mangiare cocomero la sera non fa male, nelle giuste quantità, ma è comunque meglio consumarlo durante il giorno.
Inoltre, c’è una versione più rara del cocomero, che è quella gialla, ancora più ricca di vitamine e di antiossidanti. Questa varietà, difficile da trovare nei supermercati, è una fonte incredibile di carotenoidi, che conferiscono il caratteristico colore giallo.
Potrebbe interessarti anche → Bere acqua un tot di minuti prima di dormire può comportare questi benefici
Questa varietà è ancora migliore per la salute del nostro sistema cardiovascolare e per il nostro apparato digerente. Inoltre, aiuta a migliorare la salute della pelle, grazie all’alto contenuto di vitamine A, B e C. Grazie alla sue proprietà diuretiche aiuta anche a combattere la ritenzione idrica. Ma il sapore com’è? Un poco più dolce rispetto all’anguria tradizionale rossa. I semi, invece, sono morbidi e piatti, ricchi di nutrienti.