Macchie e aloni di salsedine sui vestiti: come eliminarli con naturali rimedi

Dopo essere stati al mare ci sono macchie bianche e aloni di salsedine sui vostri vestiti? Eliminarli con rimedi naturali è semplicissimo, ecco cosa bisogna fare.

Macchie di salsedine sui vestiti come eliminarle
Vestiti stesi (Collage screen da Facebook)

Dopo una giornata trascorsa in relax al mare sui vestiti restano spesso aloni e macchie bianche, a causarli è la salsedine. Oltre a formare macchie su vestiti e costumi questa tende anche a seccare i capelli e la pelle.

Sono diversi i metodi che si possono mettere in pratica per rimuovere la salsedine che si è asciugata sui capi in modo davvero semplice e veloce. Quelli che vi sveliamo oggi sono dei rimedi naturali super efficaci che vi aiuteranno a risolvere questo fastidioso problema senza alcuna fatica.

L’errore che in molti commettono è quello di lasciare i vestiti macchiati di salsedine nel cesto dei panni sporchi, a volte anche per giorni. Il consiglio è infatti quello di lavarli subito quando si torna a casa dal mare, in questo modo sarà molto più semplice dire addio a macchie e aloni. Se siete curiosi di sapere come fare leggete i successivi paragrafi dove trovate tutto ciò che vi occorre e il semplicissimo procedimento.

Ecco come eliminare macchie e aloni di salsedine dai vestiti

Rimuovere salsedine sui capi
Vestiti appesi sull’ombrellone (Screenshot da Facebook)

Per eliminare le macchie di salsedine la prima cosa che dovete fare è quella di mettere i vestiti in ammollo non appena tornate a casa. Se le macchie sono superficiali con un semplice risciacquo con acqua e sapone andranno subito via.

Potrebbe interessarti anche: Shampoo solido: in estate è la migliore soluzione, il motivo

Mettete quindi i capi dentro una bacinella con acqua tiepida e qualche scaglia di sapone di Marsiglia, o altri saponi neutri, e lasciateli in ammollo per qualche ora. A questo punto, sfregateli per rimuovere le macchie e risciacquateli bene lasciandoli di nuovo in ammollo, questa volta però solo con acqua fredda per evitare di rovinare i colori dei capi. Fatto ciò, sciacquate accuratamente e vedrete che i vestiti torneranno come nuovi, le macchie infatti saranno sparite.

Se le macchie non sono superficiali non preoccupatevi, anche quelle ostinate si possono infatti eliminare con efficaci rimedi naturali. In questo caso, mettete i vestiti per almeno tre ore in ammollo all’interno di una bacinella con aceto bianco e acqua, la quantità da utilizzare è di tre cucchiai per ogni litro di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire gli occhiali da sabbia e salsedine: i migliori ed efficaci metodi

L’aceto evita che i tessuti si sbiadiscano a causa della salsedine e del sole e ne ravviva i colori. Trascorso il necessario tempo di ammollo lavate i capi a mano o in lavatrice, però a bassa temperatura. Il risultato vi sorprenderà, a fine lavaggio infatti sui capi non ci sarà più alcun alone o macchia bianca.

Gestione cookie