I suggerimenti da seguire su come eliminare le formiche dalle piante, in maniera economica, semplice e super efficace.
Eliminare le formiche dalle piante, come possiamo fare? La presenza di questi insetti può facilmente diventare un problema, anche perché poi dai fiori che teniamo esposti sul balcone o sul terrazzo fino a ritrovarsele in casa il passo è breve. Specialmente nel caso in cui dovessero avvertire la presenza di residui di cibo che non abbiamo eliminato.
Nei nostri vasi può accadere una vera e propria infestazione, che ad un certo punto rischia di danneggiare radici, corolle e foglie. Perciò eliminare le formiche dalle piante si rende necessario. Il problema si presenta dalla primavera fino ad autunno inoltrato, quando gli insettini in questione fanno scorta per l’inverno.
Ma eliminare le formiche dalle piante è fondamentale non solo per un fattore estetico quanto anche per il fatto che la loro presenza rischia di fare morire già in breve tempo la pianta. La loro presenza diventa nociva e mette sotto sforzo i semi e le radici in particolari, pregiudicandone lo sviluppo.
Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche in modo definitivo: l’efficacia del bicarbonato di sodio
Un metodo per azzerarne la presenza consiste nel fare ricorso a delle ulteriori piante, che utilizziamo tutti quanti in condizioni normali in cucina come aromatizzanti. Una delle più detestate dalle formiche è rappresentata dalla menta, il cui profumo risulta essere talmente intenso da risultare intollerabile per loro.
Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche, bastano qualche euro ed ingredienti naturali
Possiamo anche bollire delle foglioline di menta ed aggiungere un pò di peperoncino, ricavandone un estratto che possiamo spruzzare poi sulle piante anche solo per due o tre volte alla settimana. In questa maniera riusciremo ad allontanare le formiche già presenti nelle piante e ad impedire ad altre di traslocare nei nostri vasi.
Potrebbe interessarti anche: Metodo efficace contro le formiche in giardino, basta una piantina
Inoltre ci sono anche altre piante aromatiche, rappresentati ad esempio dalla calendula oppure dalle varie lavanda, assenzio maggiorana, menta e tanaceto. Già la sola presenza di queste sul balcone contribuisce a tenere alla larga gli insettini. Possiamo anche lavorarli in infusione, anche mescolati tra loro, per ottenere sempre un liquido da applicare via spray alle nostre piantine.