Come capire da dove arrivano le formiche: ecco come si fa

Quando si trovano delle formiche in casa si deve sempre cercare di capire da dove arrivano, ecco come si fa.

Formiche
Formiche (Pexels)

Un grande aspetto negativo di quando inizia a fare caldo, quindi a metà primavera e in estate, è la comparsa di zanzare e formiche. Sia per le zanzare che per le formiche ci sono diverse trappole disponibili in commercio, così come ci sono diversi modi per tenerle lontane.

Tuttavia, si può anche cercare di fare tutto con rimedi naturali in modo da evitare le sostanze chimiche e non intossicarsi. Ma che cosa si fa quando si trova un gruppo o una linea di formiche in casa? Se non fate nulla o se vi limitate a ucciderle e a spruzzare vari prodotti, sbagliate. La prima cosa da fare è capire da dove arrivano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come allontanare le formiche? C’è il metodo del gessetto. In cosa consiste

In questo modo potrete capire se ci sono delle fessure, che potete coprire, oppure scoprire la loro tana. Insomma, capire da dove arrivano è fondamentale se volete sbarazzarvi di loro. Dunque, ecco qui di seguito tutti i dettagli su come potete fare.

Come capire da dove arrivano le formiche

Formiche
Formiche (pixabay)

Quando vedete delle formiche in casa, non vuol dire che la loro tana è in casa vostra. Loro sono insetti che lavorano tanto e che sono sempre alla ricerca di cibo per fare scorta per l’inverno. Quindi, se sono nella vostra casa è perché hanno captato qualche profumo di qualche residuo di cibo e si sono messe in marcia per venire a raccoglierlo.

Tra di loro hanno una grande ed efficiente forma di comunicazione. Quindi, appena una scopre un posto pieno di cibo avvisa le altre che arrivano in fila. Seguire questa fila a ritroso è la scelta vincente. In questo modo potrete capire da quale fessura del muro possono entrare, da qualche fessura della finestra o della porta. Oppure, se vedete che trasportano qualcosa, allora potete seguirle per capire dov’è esattamente la loro tana.

Scoperto tutto questo le cose da fare sono sempre le stesse. Se ci sono dei buchi nei muri dovrete per forza usare qualche insetticida, o magari il bicarbonato di sodio per far perdere loro l’orientamento. Per quanto riguarda le fessure dalle quali possono entrare vi basterà coprirle con un po’ di stucco. Se riuscite a capire qual è il loro formicaio, allora sarete in grado di eliminarlo senza problemi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare le formiche in casa con un’erba aromatica

Tuttavia, ricordatevi che sono attratte dai cibi dolci. Quindi, cercate di tenere sempre più pulita che potete la cucina. In questo modo eviterete di ritrovarvi la fila del loro esercito in marcia per la vostra casa.

Gestione cookie