L’orchidea può soffrire di stress da calore in estate dal momento che i raggi del sole sono molto più forti, ecco cosa fare.
L’orchidea è la pianta più presente nelle case degli italiani perché è una delle piante più belle e più facili da coltivare. Ce ne sono tante varietà diverse ognuna con le proprie caratteristiche, ognuna con i propri colori. Tuttavia, anche seguendo tutto alla lettera, può succedere che qualcosa non vada per il verso giusto.
In generale, è sempre consigliato dagli esperti conoscere le caratteristiche della pianta che si coltiva, in modo da non sbagliare mai gli aspetti fondamentali, come il posto in cui metterla. L’esposizione alla luce è fondamentale, insieme al tipo di terreno, al concime, alla quantità di acqua. A volte può succedere che le foglie si brucino se troppo esposte al sole.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea appassita, come farla rinascere: il procedimento
Questo pericolo c’è soprattutto in estate, in quanto i raggi solari sono molto più forti che nel resto dell’anno. Vediamo, allora, come riconoscere le foglie bruciate dal sole, i segni dello stress da calore, e come rimediare.
Lo stress da calore può interessare le orchidee ma anche altre piante. Si verifica per uno squilibrio nella traspirazione. Se c’è più evaporazione dell’assorbimento dell’acqua allora si verificherà la disidratazione. Di conseguenza, le foglie appassiranno e si seccheranno. I segni di stress da calore sono:
Una volta che si è capito che si tratta di troppo calore, la soluzione non è quella di dare più acqua. In questo modo le darete il colpo di grazia perché le radici verranno sommerse, ci sarà ristagno e la pianta morirà. Invece, i rimedi da attuare sono i seguenti:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, segni bianchi sulle foglie? Possibili cause e rimedi
Non abbiate fretta. Riprendersi dallo stress da calore può essere molto lungo, alla vostra pianta potrebbe servire molto tempo. Quindi dovete averne cura e alternare i passaggi appena descritti.