Quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa, per un buon risparmio dobbiamo far caso alla posizione dei prodotti sugli scaffali.
Quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa, per un buon risparmio dobbiamo far caso alla posizione dei prodotti sugli scaffali. Ormai è tempo di risparmiare su ogni cosa che si acquista, le famiglie sono strette nella morsa dei rialzi, con prezzi su ogni merce aumentati a dismisura. La crisi economica, quella ambientale, la guerra e le indecisioni politiche stanno condizionando pesantemente la nostra quotidianità.
Gli aumenti sulla spesa sono enormi e dobbiamo far caso a ciò che mettiamo nel carrello. Tuttavia, nonostante le attenzioni su ciò che si acquista, i prezzi continuano a salite e non riusciamo a risparmiare. Gli esperti del marketing fanno bene il loro lavoro e condizionano la nostra spesa. Che cosa fare? Bisogna osservare la disposizione dei prodotti sugli scaffali.
Potrebbe interessarti anche → Tessera sanitaria, quella vecchia è da conservare: problemi in quella nuova
I trucchi per risparmiare sul carrello della spesa, basta osservare bene
Se gli esperti di marketing conoscono bene il consumatore, possiamo sfidarli su loro stesso campo, in modo tale da risparmiare sulla spesa. Per prima cosa, non bisogna mai andare a fare la spesa a stomaco vuoto, perché si tendere a comprare cibo che in realtà non ci serve. Inoltre, meglio se ci rechiamo al supermercato con le idee già chiare, avendo a portata di mano una bella lista.
Dobbiamo controllare tutti gli scaffali. Solitamente, sugli scaffali più altri, proprio davanti ai nostri occhi, sono posizionati i prodotti più cari. Questo perché balzano subito all’occhio, e poi sono molto più comodi da prendere. Meglio quindi cercare negli scaffali più in basso o più in alto, ossia in quelli più scomodi, dove si trovano i prodotti più economici.
Altro consiglio per risparmiare è quello di confrontare sempre i prezzi al chilo, in modo tale da scovare il prodotto col prezzo migliore. Per quanto riguarda il settore dolciario, invece, i prodotti più costosi sono posizionati nei reparti più bassi. Per quale motivo? Perché solitamente i dolci sono destinati a consumatori più piccoli, ossia ai bambini. In questo modo, i genitori sono costretti ad acquistare i prodotti desiderati dai loro figli, che poi sono i più costosi.
Potrebbe interessarti anche → Acqua frizzante, quale comprare? I risultati del test
Se ci facciamo caso, alle casse o alle corsie, i dolci sono sempre alla loro altezza. Non è certo una cosa casuale. Così come l’acqua, posta accanto alla cassa per permettere ai clienti di lasciare il carrello libero per altri acquisti. Se si prendesse una cassa di acqua appena entrati al supermercato e la si mettesse nel carrello, questa occuperebbe già metà dello spazio. Strategie di marketing che possiamo arginare stando attenti. Il risparmio, in queso modo, è assicurato.