Come proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia e dal vento in estate

In estate bisogna prestare particolarmente attenzione alla pelle così come agli occhi, soprattutto per proteggere dal sole e dalla sabbia.

sole negli occhi rimedi
Sole e occhi (Pexels)

La salute degli occhi in estate è altrettanto importante come quella della pelle. Si parla spesso di come proteggere la pelle dal sole attraverso creme protettive, ma cosa si può fare per gli occhi? I raggi ultravioletti del sole infatti, sono pericolosi per gli occhi, ma in estate non è l’unico pericolo che incontra la vista. Anche la sabbia e il vento possono risultare problematici per gli occhi e per la vista. Per esempio, anche solo un semplice granello di sabbia può causare un’infiammazione fastidiosa e pericolosa.

Quando si ha l’occhio infiammato, la prima cosa che si nota è il tipico arrossamento della cornea, ovvero lo strato trasparente posto sopra l’iride e la pupilla. Ad accompagnare l’arrossamento ci sono: lacrimazione, bruciore e secchezza. Il termine medico dell’infiammazione agli occhi è iperemie congiuntivale.

Ti potrebbe interessate anche >>> Occhi: se lo si nota mentre si legge è sintomo di una grave malattia

Perché e come proteggere gli occhi e la vista in estate

proteggere gli occhi
Sciacquare il viso (Unsplash)

L’iperemia congiuntivale è l’infiammazione ad uno o a tutti e due gli occhi che causa arrossamento. Può causare inoltre, una lesione all’interno dell’occhio. Questo capita senza accorgersene, basta un granello di sabbia, terriccio e polvere e l’occhio è compromesso. Il trasferimento del corpo estraneo a volte avviene anche strofinando le mani sporche sugli occhi. A causa del corpo estrano, l’occhio tende a lacrimare per cercare di eliminarlo e ad arrossarsi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Zecche, il loro morso può essere mortale: teniamo gli occhi aperti

Quando un corpo estraneo entra a contatto con l’occhio, ci sono alcune cose che sono essenziali fare:

  • non toccare o strofinare ulteriormente l’occhio con le mani
  • lavarsi le mani
  • detergere la zona intorno gli occhi con delicatezza
  • se ci si trova presso una piscina o al mare, evitare di sciacquare l’occhio con acqua salata o con il cloro
  • evitare di indossare le lenti a conttato.

Questo tipo di lesioni sono solite guarire da sole nel giro di qualche giorno. Gli esperti affermano che è estremamente vietato indossare le lenti a contatto, fino alla guarigione. Una volta che il corpo estraneo viene espulso dall’occhio, se i sintomi rimangono, l’occhio potrebbe essere affetto da congiuntivite batterica. In questo caso è necessario recarsi da un’oculista e iniziare la terapia adeguata.

Gestione cookie