Perch%C3%A9+consumare+limone%2C+le+8+propriet%C3%A0+medicinali+alleate+della+salute
inranit
/2022/06/20/limone-8-proprieta-medicinali-alleate-salute/amp/
Salute e Benessere

Perché consumare limone, le 8 proprietà medicinali alleate della salute

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Includere nella propria dieta il consumo di limone è una sana abitudine, i benefici dell’agrume sono tantissimi, vediamo le 8 proprietà medicinali ottime per la salute.

Succo di limone rinfrescante (Pixabay)

Includere nella propria dieta il consumo di limone è una sana abitudine, i benefici dell’agrume sono tantissimi, vediamo le 8 proprietà medicinali ottime per la salute. Alcuni nutrizionisti consigliano di consumarlo principalmente di prima mattina, a stomaco vuoto, ma va bene anche consumato durante i pasti principali. Un consumo regolare di limone comporta numerosi benefici, specialmente in estate, è rinfrescante e salutare.

Una buona limonata, bevuta a stomaco vuoto, è un vero toccasana per il nostro organismo. Un nutrizionista spiega alcune delle sue proprietà medicinali, sia bevuto insieme all’acqua, quindi sotto forma di limonata, sia come condimento per i piatti. Per restare in salute e combattere diversi disturbi fisici, non c’è niente di meglio che questo frutto, magari in una buona e rinfrescante limonata.

Potrebbe interessarti anche → Mieloma: sintomi e fattori di rischio, tutto quello da sapere

Le proprietà benefiche del limone, perché bisogna consumarlo

Limonata fresca (Pixabay)

Gli esperti elencano le otto proprietà del limone. Prima di tutto, il succo di limone previene l’invecchiamento della pelle e degli organi, ha effetto detergente e sbiancante per la pelle. Questo, inoltre, riesce a rimettere in equilibrio il pH del corpo. Protegge e rafforza le difese immunitarie, contrastando debolezza e malanni stagionali.

È ricchissimo di vitamina C, capace di depurare il fisico dalle tossine. È un antiossidante naturale e in grado di migliorare le funzioni digestive. Consumato regolarmente, il limone aiuta il corpo a stare in salute. Se non lo si può consumare al mattino, a stomaco vuoto, prima della colazione, sarebbe opportuno usarlo durante i pasti come condimento per insalate.

E poi c’è il mix esplosivo, ossia tè verde e limone, due elementi rigeneranti, antiossidanti e rinfrescanti. Bevuti insieme sono la fine del mondo e hanno profondi effetti sul nostro corpo. Il consiglio è quello di bere una tisana tè verde e limone ogni mattina, in inverno calda, in estate fresca, per ricevere la giusta energia per affrontare la giornata.

Potrebbe interessarti anche → Integratori di magnesio: mai prenderli se stai già assumendo questi farmaci

Questi due alimenti non solo migliorano le prestazioni fisiche, ma stimolano il cervello contrastando il deperimento cerebrale. Ciò significa che si proteggono le funzioni cognitive e si contrasta l’invecchiamento sia del cervello che del fisico. Per finire, queso mix è antitumorale per eccellenza. Da bere a stomaco vuoto, ogni mattina, oppure nel pomeriggio, è una sana abitudine che migliora la vita.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi