I legumi sono un alimento ricco di proteine ed essenziali in una dieta vegana, ecco alcune ricette estive, sfiziose e leggere.
I legumi sono un alimento semplice e gustoso da preparare ed esistono una miriade di ricette. Di solito sono protagonisti di zuppe e piatti invernali ma possono essere gustosi anche in estate. Ceci, lenticchie, piselli e fagioli sono i più conosciuti ed eliminarli in estate si riduce di molto la varietà possibile all’interno dell’alimentazione.
I legumi sono ben conosciuti per le loro proprietà e i loro benefici: contengono fibre, hanno potere saziante, aiutano a dimagrire e migliorano la salute intestinale. Numerosi studi sono stati associati ad un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari, cancro, diabete e obesità. Sono un alimento essenziale da inserire nella dieta e mangiarli regolarmente in estate attraverso ricette fresche ed estive è possibile.
Ti potrebbe interessare anche >>> Legumi: come evitare la flatulenza che possono causare
2 Ricette estive e sfiziose con protagonisti i legumi
Insalata di ceci, orzo e pomodori
Ingredienti per due persone:
- 100 g di orzo
- 100 g ceci in scatola
- 1 carota
- 1 cipollina
- 8-10 pomodori
- 1 costa di sedano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
La preparazione è semplicissima. Per iniziare, cuocere l’orzo in acqua salata per circa 40 minuti. Mentre si cuoce, procedere a lavare e tagliare i pomodori. Porli in un’insalatiera e condirli con pepe, sale e olio. Scolare i 100 grammi di ceci in scatola già pronti e inserirli nell’insalatiera insieme ai pomodori. Mescolare i due ingredienti. Passare alle verdure: tagliare la cipollina e lavare e tagliare a pezzetti sedano e carota. Infine aggiungere l’orzo e condire con l’olio il tutto.
Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta ceci e cozze di Benedetta Rossi, a tavola con un gusto ricco
Insalata con lenticchie, pomodorini e cetrioli
Ingredienti per due persone:
- 300 g di lenticchie
- 300 g di insalata verde
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 8 pomodorini
- 1 limone
- pepe
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedere a lessare le lenticchie come prima cosa e poi inserirle in una ciotola. Poi bisogna dedicarsi alla verdura, quindi lavare, curare e tagliare la cipolla, i pomodorini, l’insalata e il cetriolo. Per un risultato gustoso tagliare la cipolla ad anelli. Inserire tutti gli ingredienti mano a mano con le lenticchie. Infine condire con olio, sale e pepe e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere il limone per un tocco di freschezza.