Buccia di limone, non buttarla: gli usi sono ancora molti. Vedrai che in casa ti sarà molto più utile che nell’immondizia
Buccia di limone, faresti bene a non buttarla: le sue proprietà sono davvero un portento. Ti ritroverai in men che non si dica ad usare il limone per intero, senza buttare via niente. Se infatti la polpa è buona e ci piace per le sue proprietà e il suo sapore, scoprirai di avere molto a lungo sottovalutato le proprietà anche della buccia stessa. Insomma, provare per credere.
Ti potrebbe interessare anche->Orchidee, ecco dove metterle in Estate per una fioritura perfetta
Il limone ci è particolarmente gradito, in cucina. Con il suo sapore deciso, e leggermente acido, ci consente di condire e dare una marcia in più ad gni piatto: pesce, carne, insalate. Per non parlare delle belle granite al limone, i sorbetti, i dolci, le limonate fresche di frigo, ideale soprattutto dopo una bella giornata estiva, dove la gola è secca e chiede di essere rinfrescata e rinvigorita. Un errore molto comune che si fa è però il seguente: una volta usato il succo di limone per le nostre cose, così ricco di benefici e proprietà che ci piacciono davvero tanto, la buccia viene buttata.
Ti potrebbe interessare anche->Rischio zanzare: sono questi i cibi che non devi mangiare all’aperto
E potreste mai crederci quando vi diciamo che la buccia, sicuramente, è molto più utile se usata in casa, rispetto a farla finire nel cesto dell’immondizia? La verità è proprio questa. La buccia di limone ha infatti una molteplicità di usi che neppure potete immaginare. Facciamo qualche esempio.
Avete presente quella macchia di calcare estramamente ostinata sul soffione della doccia? Strofinando con un po’ di olio di gomito la macchia in questione, grazie al ph acido del limone la macchia sparirà molto rapidamente. Questo trucco può essere generalmente usato sull’acciaio. Non è finita qui: la buccia di limone può anche essere usata come profumatore e raccogli odori. Potreste per esempio usarla nel frigo, impedendo così ai cattivi odori di propagarsi. Un altro uso che vi consigliamo è quello nella lavastoviglie, per usare il suo potere smacchiante.