Il bonus di 200 euro non è previsto solo per dipendenti e lavoratori autonomi, ma anche per pensionati e disoccupati, ecco come averlo.
Il Governo ha deciso di dare un aiuto economico agli italiani dal momento che negli ultimi tempi la situazione è molto grave. Infatti, con i rincari da record che si sono verificati in diversi settori, molte famiglie sono in difficoltà. Prima sono aumentate a dismisura le disponibilità di carburante, poi i prodotti alimentari. I dati degli ultimi mesi non sono incoraggianti e, secondo le statistiche, la situazione è destinata a peggiorare.
Lo Stato ha deciso di stanziare una certa somma che sarà convertita in un bonus di 200 euro per più di 30 milioni di italiani. Questo aiuto arriverà ai lavoratori dipendenti in automatico nel mese di luglio, così come ai lavoratori autonomi, dietro richiesta. Ma i 200 euro sono previsti anche per i disoccupati e per i pensionati.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bonus 200 euro a luglio, chi lo avrà in automatico e chi dovrà fare domanda
Se per i lavoratori dipendenti il bonus arriverà in automatico e per i lavoratori autonomi dopo precisa richiesta, come funziona per disoccupati e per pensionati? Cerchiamo di capirlo nel dettaglio qui di seguito.
Riassumendo, il bonus spetta a:
I pensionati e i disoccupati riceveranno direttamente il bonus dall’Inps o dall’ente di previdenza sociale da cui ricevono l’assegno regolarmente. Arriverà anche per loro nel mese di luglio 2022. La condizione per averlo è, come negli altri casi, un reddito inferiore a 35.000 euro annui. Questo bonus è previsto una sola volta, non fa reddito e non può essere ceduto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bonus 200 euro: come compilare il modulo di richiesta
Il reddito lordo di 35.000 euro verrà calcolato in base ai redditi percepiti di qualsiasi natura. Sono esclusi, però quelli legati alla casa di abitazione, gli assegni familiari, l’assegno unico universale, le competenze arretrare con tassazione separata e, naturalmente, il TFR (trattamento di fine rapporto). Dunque, lavoratori dipendenti, pensionati e disoccupati (che hanno ricevuto la disoccupazione nel mese di giugno) possono aspettarsi questi 200 euro in automatico nella mensilità di luglio.