La primavera ma specialmente l’estate sono le stagioni durante le quali dobbiamo fare i conti con le zanzare, il cui rischio di attirarle aumenta se consumiamo questi cibi all’aria aperta.
Le zanzare sono le nostre acerrime nemiche durante il periodo estivo. Si divertono a banchettare con il nostro sangue (specialmente con quello più dolce) e ci fanno visita più volte al giorno.
Le odiamo soprattutto la notte, quando con il loro ronzio ci impediscono di dormire. Ma non è l’unico momento in cui compaiono, perché possono fare capolino anche mentre consumiamo questi cibi all’aperto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Tenere lontano le zanzare? Questo è l’unico vero metodo, ed è efficace
Con le belle giornate che caratterizzano la stagione estiva mangiare fuori all’aria aperta è sicuramente la scelta più consigliata per sfruttare al meglio le belle giornate di sole in compagnia di amici e parenti. Quanti pic nic abbiamo organizzato in estate nell’attesa di andare ufficialmente in vacanza? Oppure se abbiamo un terrazzo o un grande balcone mangiare all’aperto è l’ideale, per sentirsi in vacanza pur rimanendo in città.
Questa condizione comporta però un problema fastidioso e da non sottovalutare, ossia l’arrivo delle zanzare che, attratte da alcuni alimenti, finiscono per cibarsi anche del nostro sangue. Vediamo dunque con quali cibi si può verificare il rischio che le zanzare arrivino nel bel mezzo del nostro banchetto.
Tra gli alimenti da segnalare vi è senza dubbio il limone, che produce un odore particolarmente invitante per questi insetti. Se quindi vogliamo mangiare con calma e tranquillità scongiurando la visita delle zanzare allora mettiamo da parte il limone. Altro cibo molto amato dalle zanzare è l’avocado, così come tutti gli alimenti che contengono acido lattico e potassio. Fai dunque attenzione anche a prugne e banane. Anche tutti gli alimenti ricchi di proteine sono una vera e propria calamita per le zanzare.
Quindi se hai deciso di fare una grigliata sappi a quel rischio stai andando incontro. Lo stesso vale anche se nel tuo menù è presente almeno un dolce. Gli zuccheri presenti nei dolci sono infatti molto amati da questi insetti. Il discorso vale dunque anche per il gelato, la cui presenza sia di zuccheri sia di latticini lo rendono il cocktail vincente per essere un cibo molto amato da questi insetti. Le zanzare sono anche delle buongustaie, perché anche a loro piacciono le patatine, cibo prediletto durante l’ora dell’aperitivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Evitare le punture di zanzare grazie al cibo e altri rimedi efficaci
Parlando di bevande, invece, quella che le zanzare gradiscono di più è la birra. Ma non tanto per il suo gusto, che invece a noi piace tantissimo (specialmente in estate), bensì per il fatto che quando beviamo la birra la temperatura del nostro corpo si alza e le zanzare non aspettano altro. Ma quindi qual è la dieta ideale da consumare per evitare il rischio zanzare? Sicuramente alle zanzare non piacciono la menta, l’aglio, l’alloro e il pompelmo, così come la salvia e il basilico. Organizza dunque il tuo menu sulla base di questi alimenti e vedrai che il rischio di attirare le zanzare diminuirà.