Se sei indecisa su quale reggiseno comprare perché non sai esattamente qual è la tua taglia, la puoi individuare grazie a questo metodo infallibile.
Il reggiseno è un indumento fondamentale per noi donne. Ci permette infatti di sostenere il seno nel migliore dei modi, anche quando pratichiamo attività fisica. Soprattutto in questi casi è necessario avere il reggiseno giusto.
Ma quando non sei sicura della taglia potresti comprarlo troppo stretto o troppo largo. Un errore che pagherai in termini di comodità e di salute. Per evitare che ciò accada puoi però individuare la taglia del tuo reggiseno con questo semplice metodo e tutti i tuoi dubbi svaniranno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Reggiseno, ogni quanto si deve lavare? la risposta degli esperti tessili
Come individuare la taglia del reggiseno?
Nonostante la commessa ti abbia consigliato una taglia piuttosto che un’altra, tu non sei del tutto convinta. Ma non sapendo esattamente qual è la tua taglia finisci per ascoltare chi dovrebbe saperne meglio di te. Una volta a casa però ti rendi conto che il reggiseno che hai comprato non è adatto a te.
Un errore che a lungo andare può provocare dolori alla schiena. Perché sia quando si tratta di un reggiseno troppo grande, sia nei casi in cui questo sia troppo piccolo, con la taglia sbagliata questo capo perde la sua importante funzione, ossia sostenere il seno nel migliore dei modi.
C’è però un metodo che può finalmente porre fine a tutti i problemi delle donne che non conoscono la loro taglia, da applicare in qualsiasi fase della vita, specialmente nelle condizioni in cui il seno può subire variazioni (ad esempio durante la gravidanza o l’allattamento). Procurati dunque un metro da sarta, una calcolatrice e una matita. Ciò che dovrai fare è misurare la circonferenza appena sotto il seno e poi quella del seno.
La prima si misura in corrispondenza della fascia del reggiseno e dei gancetti di chiusura, mentre la seconda si misura all’altezza del capezzolo, rimanendo dritta con schiena e spalle. Per individuare dunque la taglia del reggiseno misura il sottoseno, togli 60 cm dal risultato e dividi tutto per 5. Una volta ottenuto il risultato puoi individuare la taglia italiana facendo riferimento a questo elenco:
- 65 cm corrisponde alla taglia I
- 70 cm corrisponde alla taglia II
- 75 cm corrisponde alla taglia III
- 80 cm corrisponde alla taglia IV
- 85 cm corrisponde alla taglia V
- 90 cm corrisponde alla taglia VI
- 95 cm corrisponde alla taglia VII
- 100 cm corrisponde alla taglia VIII
Per calcolare invece la coppa, sottrai alla circonferenza del seno quella del sottoseno e aggiungi il 12,5 cm al risultato finale. In base a questo puoi individuare la misura della coppa consultando questa tabella:
- 2,5 cm corrisponde alla coppa A
- 5 cm corrisponde alla coppa B
- 7,5 cm corrisponde alla coppa C
- 10 cm corrisponde alla coppa D
- 12,5 cm corrisponde alla coppa E
- 15 cm corrisponde alla coppa F
- 20 cm corrisponde alla coppa G
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come riparare un reggiseno con ferretto rotto: metodo fai da te
Sperando di esserti stata utile, d’ora in avanti non avrai più alcuna titubanza a comprare il tuo reggiseno. In questo modo eviterai di dar retta a consigli sbagliati e potrai godere della tua ottima scelta indossando un reggiseno che ti farà sentire perfettamente a tuo agio.