Lista della spesa, come si compila? I trucchi per risparmiare e per una spesa intelligente: ecco come si fa
La lista della spesa è un primo passo necessario per poter risparmiare. Infatti, senza, siamo soggetti all’acquisto compulsivo che certo non è amico del risparmio. Quante volte usciamo dal supermercato che non abbiamo comprato nulla di quello che ci serviva e al contrario abbiamo comprato cose che ci servono poco e niente? Ecco quindi che la lista della spesa è necessaria. Non solo,, serve anche farlo bene.
Ti potrebbe interessare anche->Crema solare viso: quanta usarne per una protezione efficace
La spesa ormai costa tanto. I supermercati spesse volte non aiutano neppure: questi attuano dei piccoli trucchetti sui prezzi e sulle quantità, che di certo non aiutano al risparmio. In più molto spesso noi ci presentiamo “impreparati”: questo vuol dire che ci rechiamo al supermercato alle volte, orrore! , senza nessuna lista. Questo ci rende prede facili dell’acquisto compulsivo. Peggio ancora se ci presentiamo in due condizioni:
Ti potrebbe interessare anche->Amnesia infantile: perché non ricordiamo i primi anni di vita
Non solo quindi è strettamente necessario compilare una lista, ma bisogna farlo anche piuttosto bene. Questa è la chiave per risparmiare e fare una spesa che sia davvero intelligente.
Il primo passo da fare è controllare cosa manca e cosa ci serve. Per avere un’idea precisa possiamo addirittura pensare di fare un menù settimanale, in questo modo andiamo a colpo sicuro e tutto è perfettamente organizzato. Dividi la tua lista in due colonne, in modo che gli alimenti freschi siano separati da quelli a lunga conservazione.