Il gruppo sanguigno più propenso a sviluppare malattie serie: il parere degli esperti

Secondo i medici, esiste un particolare gruppo sanguigno che sarebbe più propenso degli altri a sviluppare malattie di grave entità. Di cosa si tratta.

Sangue
Provette sangue (Pexels)

Può un certo gruppo sanguigno essere collegato al rischio di malattie serie? Gli esperti sostengono di sì e, in particolare, che un determinato gruppo sviluppi certe condizioni patologiche più degli altri. Vediamo perché.

Gruppo sanguigno e rischio di malattie: come sono collegati

Il gruppo sanguigno può prevedere il rischio di malattie e patologie? Sebbene il gruppo sanguigno possa esporre a un rischio più elevato di alcune patologie, nulla è definitivo.

Provette
Campioni di sangue (Pexels)

Essere consapevoli di come il proprio gruppo sanguigno possa influire sulla propria salute è un buon inizio, ma è altrettanto importante rivolgersi al proprio medico per controlli regolari e mantenere uno stile di vita sano, afferma Douglas Guggenheim, MD. Vediamo ora quali sono i gruppi sanguigni che hanno maggiore probabilità di sviluppare certe patologie.

Potrebbe interessarti anche: Gruppi sanguigni rari: quali sono e caratteristiche

1) Gruppo 0 Rh negativo

Le ricerche dimostrano che le persone con gruppo sanguigno O hanno un rischio più che doppio di morire dissanguate dopo un infortunio. Studi recenti suggeriscono che il gruppo sanguigno O potrebbe essere un potenziale fattore di rischio per le emorragie, afferma Wataru Takayama, MD. La perdita di sangue è la principale causa di morte nei pazienti con traumi gravi, ma gli studi sull’associazione tra i diversi gruppi sanguigni e il rischio di morte sono stati scarsi.

Potrebbe interessarti anche: Emorragia cerebrale: principali cause, sintomi e trattamenti di emergenza

2) Gruppo AB

Gli studi dimostrano che le persone con gruppi sanguigni A, B e AB hanno un rischio più elevato di sviluppare il diabete di tipo 2. Il presente studio dimostra per la prima volta, in un’ampia coorte prospettica, che specifici gruppi sanguigni ABO sono associati a un maggiore rischio di diabete di tipo 2, spiega il dottor Guy Fagherazzi.

La ricerca mostra che le persone con sangue AB hanno l’82% di probabilità in più di sviluppare demenza rispetto agli altri gruppi sanguigni. “Il nostro studio analizza il gruppo sanguigno e il rischio di deterioramento cognitivo, ma diversi studi hanno dimostrato che fattori come l’ipertensione, il colesterolo alto e il diabete aumentano il rischio di deterioramento cognitivo e di demenza”, afferma Mary Cushman, MD, MSc, dell’University of Vermont College of Medicine di Burlington.

Il gruppo sanguigno è anche correlato ad altre condizioni vascolari come l’ictus, quindi i risultati evidenziano le connessioni tra i problemi vascolari e la salute del cervello. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

3) Gruppo A e B

Gli studi hanno dimostrato che le persone con gruppo sanguigno A o AB sono più a rischio di cancro allo stomaco, spiega il dottor Ramsey. Inoltre, chi ha un gruppo sanguigno A, B o AB può avere un rischio maggiore di cancro al pancreas. Se rientrate in questo gruppo, fate scorta di alimenti antitumorali, che possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro.

Le persone con il gruppo sanguigno AB e B sono a maggior rischio di malattie cardiache. Degli otto principali gruppi sanguigni, le persone con il gruppo O hanno il rischio più basso di malattie cardiache.

Le persone con i tipi AB e B sono quelle che corrono il rischio maggiore, il che potrebbe essere il risultato di tassi di infiammazione più elevati per questi gruppi sanguigni, afferma Glenn E. Ramsey, MD. Uno stile di vita sano per il cuore è particolarmente importante per le persone con sangue di tipo AB e B.

Gestione cookie