Come pulire ed eliminare in modo definitivo sporco e calcare dal soffione della doccia? Ecco alcuni consigli e metodi pratici per liberarsene.
Il soffione della doccia, o cuffia, rappresenta l’estremità in acciaio o in plastica attraverso cui passa l’acqua, con diverse intensità di getto. Proprio l’acqua e il calcare in essa contenuto può sedimentarsi e ostruirne il passaggio. Vediamo quindi come pulire il soffione in maniera efficace.
Non tutti i soffioni sono rimovibili, quindi la decalcificazione di un soffione fisso può essere complicata. Tuttavia, con i prodotti giusti, è possibile eliminare efficacemente gli accumuli di calcare.
Se avete una doccia doppia, potreste voler pulire entrambi i soffioni contemporaneamente per tenere sotto controllo il calcare, anche se ne usate uno più regolarmente dell’altro. Scoprite qui perché due soffioni sono meglio di uno.
La doccia continua a gocciolare anche dopo averla spenta? Mentre pulite e decalcificate, potete anche riparare il vostro soffione che gocciola.
Potrebbe interessarti anche: Far brillare la doccia si può: basta usare le patate
Prima di acquistare costosi prodotti decalcificanti, provate l’aceto bianco. L’aceto è il primo prodotto naturale per la pulizia e rappresenta un modo semplice ed economico per disincrostare il soffione della doccia. Tuttavia, l’aceto di malto non è particolarmente efficace e l’aceto marrone può macchiare, quindi è meglio l’aceto bianco distillato.
Per pulire un soffione manuale con l’aceto, procedere come segue:
Potrebbe interessarti anche: Vetri della doccia: la soluzione contro il calcare
Questi semplici passaggi vi aiuteranno a pulire e disincrostare i soffioni fissi:
Decalcificare il soffione circa una volta al mese per rimuovere il calcare e i batteri. Se non trattato, il calcare può causare ostruzioni e abbassare la pressione dell’acqua. Se si vive in una zona con acqua dura, è consigliabile pulire e decalcificare il soffione più frequentemente.
Anche se l’aceto può essere un modo molto efficace per pulire il soffione della doccia, il calcare ostinato potrebbe richiedere qualcosa di più potente. I detergenti anticalcare specializzati sono relativamente facili da trovare nei supermercati, ma fate attenzione quando li usate. Indossate i guanti e non spruzzate i prodotti in alto per evitare di finire negli occhi.