I+primi+segni+di+invecchiamento%2C+un+passaggio+da+affrontare+con+lo+spirito+giusto
inranit
/2022/06/17/segni-invecchiamento-passaggio-affrontare-spirito-giusto/amp/
Salute e Benessere

I primi segni di invecchiamento, un passaggio da affrontare con lo spirito giusto

Pubblicato da
Andrea Cerasi

La giovinezza sfiorisce tramite alcuni segni di invecchiamento, un passaggio traumatico che deve essere affrontato con lo spirito giusto.

Mano giovane stringe mano anziana (Pixabay)

La giovinezza sfiorisce tramite alcuni segni di invecchiamento, un passaggio traumatico che deve essere affrontato con lo spirito giusto. Prima o poi arriva per tutti, il fatidico passaggio che indica il delicato passaggio dalla gioventù all’età matura. Non è certo una bella esperienza, veder sfiorire la propria freschezza, ma è la legge della natura.

Il trapasso del tempo si palesa attraverso chiari segni, che per forza di cose devono essere accettati. Ma questi segnali di trasformazione possono essere rallentati tramite uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta, oppure l’utilizzo di buoni prodotti di bellezza. Insomma, se non si può rimanere giovani per sempre, si può invecchiare con consapevolezza, magari sfoggiando i segni anche con orgoglio.

Potrebbe interessarti anche → L’alcool fa invecchiare precocemente, ne bastano pochi sorsi al giorno

Come accettare i primi segni dell’invecchiamento sul corpo

Invecchiamento (Pixabay)

Naturalmente, il trascorrere del tempo incide sul nostro corpo. In questa fase, il nostro fisico incomincia a perdere freschezza, a sfiorire, iniziando un lento declino biologico. Tra i primi segnali, infatti, troviamo i primi capelli bianchi. C’è chi li mette già in giovane età, prematuramente, e chi a una certa età ancora ha tutto il colore.

Tuttavia, è uno dei segni più inequivocabili dell’invecchiamento. Di norma, i primi peli e capelli bianchi iniziano a comparire dopo i 30 anni di età. È qui che il corpo inizia la sua discesa, le cellule si riproducono più lentamente, la pelle di assottiglia, raggrinzendo quasi impercettibilmente, e tutte le funzioni biologiche subiscono una trasformazione.

Persino la digestione, dopo i 30, rallenta. Inoltre, in alcuni casi, calano la vista e l’udito. Cosa fare per rallentare l’invecchiamento e per protrarre la giovinezza? Prima di tutto, come già accennato, dobbiamo mangiare bene. Mangiare bene significa consumare tanta frutta e verdura e limitare o eliminare le carni.

Praticare esercizio fisico, tenendo tonici ed elastici i muscoli, e se possibile evitarevizi come fumo e alcool, che indeboliscono l’organismo. Mangiare cibi sani influisce sulla salute della pelle, così come applicare creme e cosmetici di qualità. L’invecchiamento fa parte della natura, a nessuno piace invecchiare, ma è importante farlo con consapevolezza e cercando di mantenersi in forma.

Potrebbe interessarti anche → Con l’acqua nelle orecchie non si deve scuotere la testa: il motivo

Lo stile di vita e la cura del corpo, naturalmente, non è solo sintomo di bellezza e di benessere psicofisico. E non è importante solo per quanto riguarda la prima fase dell’invecchiamento. Ma mantenere uno stile di vita sano è importante a lungo andare, cioè per quando si arriva alla terza età, dove solitamente emergono tutti insiemeproblemi dell’invecchiamento e gli acciacchi portati sulle spalle per tanti decenni. Non bisogna essere tristi o preoccupati di invecchiare, bisogna solo essere pronti, avere le energie necessarie e lo spirito giusto per farlo.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi