Quali sono i migliori succhi di frutta senza zuccheri aggiunti? Ce lo svela la rivista Altroconsumo che ha confrontato 18 marchi tra i più noti.
I migliori succhi o centrifugati sono quelli preparati a casa, in cui è possibile scegliere personalmente tutti gli ingredienti e le quantità di zuccheri aggiunti. Questo, spesso, non è possibile per i succhi del supermercato. Vediamo quali sono i migliori e i peggiori in commercio.
Succhi di frutta con meno zuccheri: quali sono
Prima di acquistare un qualsiasi prodotto lavorato industrialmente al supermercato, è bene controllare la lista degli ingredienti e l’etichetta con i valori nutrizionali. Questo perché, anche se un dato alimento o bevanda può sembrarvi ricca di nutrienti, in realtà potrebbe nascondere delle insidie.
E’ il caso di moltissimi succhi di frutta, preparati, tè e centrifugati che all’apparenza sembrano salutari e vitaminici, ma poi si rivelano pieni di zuccheri, coloranti ed edulcoranti. Quali sono quindi i migliori succhi di frutta con meno zuccheri?
Sicuramente, la scelta dovrebbe ricadere su quelli costituiti dal 100% di frutta, senza nessuna altra aggiunta. A questo proposito, Altroconsumo ha analizzato a laboratorio 18 marchi di succhi del supermercato, sottoponendoli ad un esame a laboratorio e verificando la correttezza delle informazioni esposte sulle etichette. Questo controllo per tre ragioni:
- controllare il procedimento termico dei prodotti;
- verificare la percentuale di frutta;
- controllare la quantità di zuccheri aggiunti.
Va specificato che esistono tre tipi di bevande che vengono comunemente chiamati “succhi di frutta” e si distinguono in:
- nettare di frutta: la percentuale di frutta di questa bevanda è variabile. Solitamente prevede per la pera un 50%, per l’albicocca un 40%, per la banana un 25%. Inoltre, c’è un’aggiunta di acqua e zucchero (al 20%), acido citrico, glucosio, additivi, ma nessuna traccia di aromi artificiali;
- bevande a base di succo: il contenuto di frutta è al 12% e c’è un’aggiunta di zuccheri, acqua, coloranti, additivi e conservanti;
- succo di frutta: qui, la percentuale di frutta è del 100%. Ciò vuol dire che il frutto è semplicemente spremuto e viene aggiunta acqua purissima.
Potrebbe interessarti anche: I succhi di frutta, non sani come sembrano
I risultati del test
Tra i succhi di frutta migliori, secondo Altroconsumo, rientrano:
- Alce Nero nettare di albicocca
- Plasmon
- Bio di Esselunga
- Solevita
- Lidl.
Potrebbe interessarti anche: Succhi di frutta: come scegliere il migliore secondo i nutrizionisti
Gli altri brand di qualità media sono:
- Mellin
- Yoga
- Zuegg
- Santal
- Conad
- Coop
- Carrefour.