Sostanze chimiche potrebbero trovarsi nei tessuti del materasso, ma come capire se proprio il nostro sia nocivo per la salute?
Sostanze chimiche potrebbero trovarsi nei tessuti del materasso, ma come capire se proprio il nostro sia nocivo per la salute? A inficiare sulla tossicità sono proprio i materiali di cui è fatto un determinato materasso, per questo motivo, quando se ne acquista uno nuovo, bisogna assicurarsi della sua qualità e che la ditta che lo commercia sia affidabile.
I materassi di qualità costano, mettiamolo subito in chiaro. Molto spesso, proprio per risparmiare qualche soldino, si compra un prodotto scadente e di dubbia provenienza, che poi si rivela non solo scomodo, ma in certi casi anche tossico. Alcuni, infatti, contengono elementi tossici, derivati dalla lavorazione del poliuretano.
Potrebbe interessarti anche → Eliminare gli aloni dal materasso: tecniche veloci e prodotti economici
La schiuma di poliuretano è un prodotto composto da elementi derivanti dal petrolio. Questa stessa schiuma potrebbe rilasciare gas oppure emettere composti organici volatili, i cosiddetti COV, ossia sostanze a basso punto di ebollizione che evaporano dai solidi e dai liquidi usati nei processi industriali.
Questi, ovviamente, sono dannosi per la nostra salute e possono provocare irritazioni alle vie respiratorie o incidere sul sistema nervoso. Soprattutto i bambini possono essere soggetti a brutte conseguenze di questi gas emessi dal materasso. Sostanze tossiche di alcuni materassi possono provocare gravi disturbi, specialmente sui più piccoli, che sono in piena fase di sviluppo, interferendo sugli ormoni.
Secondo alcuni test effettuati nel mondo, sarebbero numerosi i materassi nocivi per la salute. Da quelli fatti in schiuma di poliuretano a quelli in schiuma di polietilene, fin ad arrivare ai popolari memory foam. Questi possono contenere COV, composti chimici a base di carbonio e che si trovano in forma di vapore o in forma liquida, in grado di evaporare facilmente. Molte società sono state multate proprio perché non hanno mai rivelato e scritto chiaramente sulle etichette queste avvertenze.
Potrebbe interessarti anche → Legionella: il batterio che si trova all’interno del condizionatore
Quindi, come capire se il proprio materasso non sia tossico? Basta leggere l’etichetta, vedere di che materiale è fatto, informarsi sulla ditta produttrice. Le aziende italiane, in questo caso, sono sinonimo di qualità e di affidabilità, e si può stare relativamente al sicuro. Il consiglio, comunque, specie se si acquista online e da fornitori di dubbia provenienza, è quello di informarsi bene.